rotate-mobile
Cronaca San Martino / Viale Dante Alighieri

Mercato coperto: al via i lavori per donargli un nuovo aspetto

Sono partiti lunedì mattina i lavori di riqualifica della struttura adibita a mercato coperto. Un'intervento che vede anche la riqualifica di tutta la zona circostante. Già lunedì 11 novembre i primi ricollocamenti dei banchi alimentari

Sono partiti lunedì i lavori di riqualifica previsti alla struttura del mercato coperto.  A presentare il progetto di riqualifica e il momentaneo appoggio dei banchi in altre zone della città, alla stampa novarese, l'assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Nicola Fonzo e l'assessore al Commercio Sara Paladini.

"L'opera di riqualifica della struttura del mercato coperto è un'opera importante che vede nel piano anche  - spiega l'assessore ai lavori pubblici - una riqualifica dell'intera area circostante. Si tratta di un'opera complessa che darà lustro a tutta la zona. Diversi sono gli interventi previsti - spiega Fonzo -. L'avvio dei lavori alla riqualifica del mercato partirà già nella mattinata di lunedì 11 novembre, giorno in cui i banchi dei commercianti ora presenti sull'area interessata ai lavori, circa 77 banchi, affronteranno il loro trasloco nelle aree di appostamento temporaneo. Per quanto riguarda la riqualifica strutturale, i cui lavori prenderanno completamente il via ad inizio dicembre avvieremo un consolidamento delle fondamenta, irrobustendo i  pilastri del piano seminterrato e del solaio di vendita al piano terra. Realizzeremo nuovi arconi metallici nei padiglioni in 'affiancamento' a quelli esistenti; daremo il via alla completa rimozione e smaltimento in discarica autorizzata del vecchio manto di copertura in eternit e realizzazione di nuovo manto di copertura dopo aver sistemato un idoneo strato isolante. Nei reparti alimentari ed ortofrutta - continua Fonzo - saranno rivestite anche le pareti perimetrali dei singoli punti vendita come richiesto dalla normativa vigente, realizzeremo nuovi paramenti murari a chiusura degli spazi di vendita, sostituiremo i serramenti esistenti con nuovi serramenti a profilo arrotondato antinfortunistico e vetrate laminate anch’esse antinfortunistiche. Nuovi serramenti anche alle pareti finestrate poste ai lati della struttura. La nuova sistemazione restituirà il disegno originale delle facciate, come lo si ricorda o lo si vede nelle foto d'epoca; realizzeremo una nuova scala di sicurezza su via Marconi; costruiremo un nuovo impianto elettrico generale e dei vari punti vendita, un impianto antincendio".

Diversi anche i lavori di riqualifica anche all'esterno della struttura: nuove aree in porfido, la riqualificazione della segnaletica della pista ciclabile che circonda l'area, riqualifica dell'area del cortile circostante. In previsione, anche la creazione di un piccolo centro per la raccolta differenziata dei rifiuti: si prevedono per quest'area pavimentazioni carrabili e facilmente manutenibili soprattutto per l’aspetto igienico.

"Un intervento di riqualificazione importante sarà riversato - spiega infine il vicesindaco - su via Morera: la via pedonale di collegamento tra via Marconi e viale Dante, attualmente in asfalto, è prevista invece  pavimentata con la stessa tipologia di blocchetti rilevati sul marciapiede: l’intervento prevede la rimozione della pavimentazione in asfalto con scavo fino a raggiungere il piano di posa per i masselli, fornitura e posa di pavimento in masselli autobloccanti prefabbricati in calcestruzzo vibrocompresso, dello stesso tipo, colore e posa della pavimentazione esistente su via Marconi, compresa l'assistenza muraria, la battitura, la sabbia per l'intasamento delle sconnessure. Infine gli interventi sulle aree esterne permettono la realizzazione dell’immissione in fognatura delle reti di smaltimento dell’acqua piovana:  da rilievo effettuato sul campo non tutti i pluviali appaiono collegati alla rete fognaria provocando notevoli problemi di carattere igienico e di smaltimento delle acque meteoriche che non essendo regolarmente canalizzate gravano sulla permeabilità dell’area. L'appalto dei lavori di riqualifica dell'area mercatale si aggira attorno ai 6milioni e 300mila euro. La durata dell'intervento dovrebbe aggirarsi attorno all'anno e due mesi circa.

Ma cosa cambierà nella disposizione e negli orari di apertura dei banchi del mercato?

A spiegarlo, l'assessore al commercio Sara Paladini: "I generi vari saranno ospitati nelle giornate di lunedì, giovedì e sabato, la loro ubicazione è prevista nei tratti tra viale Donatori di Sangue, contro viale di via XX Settembre (lato Poste Centrali), largo costituente, via Cimabue, viale Curotti. I produttori agricoli troveranno ospitalità nelle giornate da lunedì a sabato, l'area a loro dedicata sarà quella del viale Donatori di Sangue, angolo viale 4 novembre. L'attività di vendita  si svolgerà dalle ore 7 alle ore 13, l'allestimento postazioni di vendita da parte di operatori: dalle ore 6 alle ore 7,30. L' assegnazione giornaliera di posteggi disponibili verrà dalle ore 7,30 alle ore 8; oltre tale termine non è più consentita alcuna assegnazione/collocazione presso l’area mercatale esterna. Le operazioni di smontaggio postazione di vendita, pulizia del posteggio assegnato da parte dell’operatore titolare dello stesso e rimozione di qualsiasi mezzo/attrezzatura/materiale: dalle ore 13 ed entro il termine massimo delle ore 14".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto: al via i lavori per donargli un nuovo aspetto

NovaraToday è in caricamento