rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Martino / Viale Dante Alighieri

Mercato coperto: proseguono i lavori al cantiere di viale Dante

L'intervento sulle prime due campate dovrebbe terminare, imprevisti permettendo, entro l'autunno. La chiusura dell'intero cantiere è invece prevista per l'estate del prossimo anno

Proseguono come da programma i lavori per la riqualificazione del Mercato coperto di viale Dante.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 11 giugno, il sindaco Andrea Ballarè e gli assessori ai Lavori pubblici Nicola Fonzo e al Commercio Sara Paladini hanno fatto visita al cantiere, accompagnati dal direttore dei lavori Cristiano Ravizzotti. L'intervento di consolidamento statico e riqualificazione della struttura (limitatamente agli ultimi 5 padiglioni; i primi 3 saranno soltanto consolidati e "liberati" dall'eternit")  è proseguito in questi mesi secondo la tabella di marcia e, se tutto va bene, dovrebbe concludersi, come previsto, nell'estate del prossimo anno. Al termine dei lavori seguirà il collaudo della struttura, che sarà quindi ufficialmente restituita ai novaresi a partire dall'autunno 2015.

Mercato coperto: visita al cantiere di viale Dante

Secondo il progetto della Notarimpresa (l'Ati che si è aggiudicata l'appalto) la struttura sarà resa antisismica e a prova di incendio (è stato infatti utilizzato un particolare cemento resistente al fuoco).  Attualmente i lavori (come si vede nelle foto) interessano gli ultimi cinque padiglioni, quelli che saranno poi destinati alle attività mercatali. Entro l'autunno di quest'anno saranno pronti, imprevisti permettendo, i primi due padiglioni, dove saranno trasferiti i banchi dei generi alimentari, ora ubicati con quelli dell'ortofrutta nelle prime tre campate non ancora interessate dai lavori. Il cantiere proseguirà poi per terminare anche gli altri tre padiglioni, e permettere a tutti i commercianti di ritornare a lavorare all'interno dell'area.

I primi tre padiglioni (dall'ingresso di lardo Don Minzoni), su cui si interverrà dopo il trasloco dei banchi dei generi alimentari e dell'ortofrutta (la cui sistemazione provvisoria è ancora al vaglio e sarà valutata in accordo con i commercianti), non saranno più occupati dal mercato: l'area sarà data in gestione, attraverso la cessione del diritto di superficie per 30 anni, ma per sapere a chi è ancora presto (bisogna attendere l'approvazione della variante al piano regolatore comunale e la pubblicazione del bando).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto: proseguono i lavori al cantiere di viale Dante

NovaraToday è in caricamento