rotate-mobile
Cronaca

Novara, migliora la qualità dell'aria in città: addio targhe alterne

Rigotti: "Applichiamo solo le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti così come previsto dall'ordinanza della scorsa settimana". Il Comune intanto resta in allerta

L'aria è più pulita, e il Comune dice addio alle targhe alterne.

Dopo aver potuto valutare i dati sull'inquinamento da Pm 10 nell’area urbana di Novara negli ultimi 10 giorni, l'amministrazione Comunale ha stabilito di non dare corso alla prevista settimana di circolazione a targhe alterne che era stata fissata, nella delibera di indirizzi approvata dalla giunta comunale, per l’ultima settimana del mese di gennaio.

Rimangono validi invece i contenuti della ordinanza sindacale della scorsa settimana, che rimane pertanto in vigore e che riguarda le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti. In questo senso, il settore segnaletica sta terminando di posizionare i cartelli di avviso per gli automobilisti all’ingresso in città.

"I dati sulle Pm 10 rilevate dalle centraline nell’ultima decade - ha commentato l’assessore all’Ambiente Giulio Rigotti - sono per fortuna incoraggianti. Si sono verificati infatti solo due superamenti del limite di 50 microgrammi per metro cubo, grazie anche alle condizioni atmosferiche. Per questo motivo la commissione tecnica, che comprende oltre ai tecnici comunali anche i dirigenti di Asl e Arpa, ha deciso di non dare seguito alla prevista settimana di targhe alterne".

"Ovviamente - ha concluso Rigotti - la nostra attenzione rimane massima perché si parla della salute di tutti noi. Come previsto dalla delibera di indirizzi, l’eventuale appuntamento con le targhe alterne è rinviato all’ultima settimana di febbraio, naturalmente in presenza di un ulteriore peggioramento delle condizioni di inquinamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, migliora la qualità dell'aria in città: addio targhe alterne

NovaraToday è in caricamento