rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Rita / Via Mario Campagnoli

Novara Nuoto 2000: quale futuro per gli allenamenti degli atleti?

La società sportiva continua la sua battaglia per riavere gli spazi di allenamento in città. Quale futuro spetta alle giovani promesse del nuoto novarese? In questo momento gli atleti si allenano tra Trecate e Dormelletto

Quale futuro per gli allenamenti delle giovani promesse del nuoto iscritti alla Novara Nuoto 2000?

Questo l'interrogativo più grande del presidente della società Romualdo Montenero. "Da tempo siamo costretti ad allenarci in piscine che ci ospitano - dice Montenero - o in strutture che gestiamo direttamente noi, come quella dove di Dormelletto, dove siamo attualmente ospiti in quanto ne abbiamo la gestione estiva".

E nel suo sfogo, che sa di amaro, Montenero tiene a precisare che il loro unico interesse è "Riavere uno spazio di allenamento per i giovani atleti nuotatori di Novara".

"Da tempo la nostra società - dice Montenero - si è prefissata come obiettivo quello di riportare ai fasti di un tempo, quella degli anni in cui gareggiava il novarese Domenico Fioravanti, il nuoto in città. Fioravanti è anche nel direttivo della società e da lontano ne segue le sorti. E' anche per questo motivo che non vogliamo cada in secondo piano la nostra battaglia: vogliamo riallenare i nostri ragazzi a Novara. Vogliamo appoggio dal Comune e riavere la possibilità di una piscina in città".

Sono queste le richieste della società: "Non chiediamo soldi, ma certezze di poter riavviare corsi e allenamenti almeno dalla fine di settembre, quando rinizierà a pieno ritmo la sessione di allenamento e i campionati. Abbiamo dei validi elementi in squadra - continua Montenero - ma se non abbiamo le strutture per allenarci al meglio rischiamo di perdere iscritti e punte di diamante del nuoto, che possono riportare la squadra agli albori di un tempo. Con il Comune abbiamo un ottimo rapporto interlocutorio, ma i buoni rapporti devono essere supportati da azioni concrete. Siamo consci che lo stato attuale dello sport novarese sia un'eredità della passata amministrazione, ma al sindaco Ballarè e alla sua Giunta chiediamo spazi e risposte in merito. La società è in un buono stato di salute economica che ci auguriamo rimanga tale anche  dal prossimo settembre. Abbimamo già tantissime richieste di iscrizioni per corsi a tutti i livelli, ma che risposte possiamo dare se non sappiamo quando e dove riprenderemo ad allenarci? Ci appelliamo dunque al sindaco Andrea Ballarè e all'assessore allo Sport Giovanni Agnesina, chiediamo che non passi in secondo piano la richiesta di una società che non chiede soldi ma spazi, spazi per allenare le giovani promesse di nuoto del futuro che potranno ridare così lustro anche a questo sport che in passato ha fatto rimbalzare nella cronaca nazionale il nome del trecatese Domenico Fioravanti, che proprio nella nostra società, nelle nostre piscine ha affrontato con caparbietà le sue prime vasche".

Ma mentre i dirigenti cercano di salvare il futuro degli allenamenti del loro vivaio di campioni, la nuotatrice novarese Kim Sara Nguyen Van è impegnata a portare alto il nome dell'Italia e di Novara nel campionato internazionale "Mobitel 2012" in Slovenia. A lei un "in bocca al lupo da parte della società per un ottimo piazzamento e un ritorno in una squadra con più certezze e meno dubbi sul futuro degli allenamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara Nuoto 2000: quale futuro per gli allenamenti degli atleti?

NovaraToday è in caricamento