Scuola: l'Antonelli di Novara ancora sul podio delle Olimpiadi delle Neuroscienze

La studentessa Alessia Mittino, 18 anni, è tra i tre vincitori della finale regionale del concorso

I tre finalisti. Al centro Alessia Mittino (Liceo Scientifico Antonelli)

L'Antonelli di Novara ancora una volta sul podio della finale regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si è svolta sabato all'Università di Torino.

La studentessa del liceo scientifico novarese Alessia Mittino, 18 anni e sul podio per il quarto anno consecutivo, è tra i tre vincitori insieme a due studenti di Alba. In gara 150 studenti, i migliori cinque selezionati tra gli oltre 600 di 31 scuole superiori piemontesi che hanno svolto la prova locale nelle scuole il 17 febbraio.

Gli studenti si sono cimentati con cruciverba a gruppi, domande a scelta multipla e infine a risposta diretta, ovviamente su temi di neuroscienze come memoria, emozioni, stress, invecchiamento e le malattie del sistema nervoso.

I tre vincitori conquistano la finale nazionale, in programma al Cnr di Catania il 5 e 6 maggio. Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà a Washington ad agosto.

In Piemonte la gara è organizzata da Marina Boido, ricercatrice del Nico - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino. Le Olimpiadi delle Neuroscienze - che per questa ottava edizione hanno coinvolto in Italia oltre 6mila studenti in 200 scuole - sono le fasi locali e nazionali della International Brain Bee, la competizione che mette alla prova oltre 30mila studenti in 30 nazioni sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borgomanero, chiuso dal Questore il bar Capolinea: "Abituale ritrovo di persone pericolose"

  • Fontaneto, schianto fra due auto: è morto l'uomo portato in gravi condizioni a Borgomanero

  • Fontaneto, schianto mortale: e' un anziano di Oleggio molto conosciuto la vittima dell'incidente

  • Fontaneto, schianto fra auto: un uomo in pericolo di vita e una altro gravissimo in rianimazione

  • Incidente a Novara, pedone investito da un'auto in corso Risorgimento

  • Cosa fare in città: gli appuntamenti del fine settimana del 14 e 15 settembre

Torna su
NovaraToday è in caricamento