rotate-mobile
Cronaca

Novara: padre Gian Fermo Nicolini nuovo vicario episcopale della città

Il vescovo Franco Giulio Brambilla lo ha scelto dopo una consultazione tra il clero cittadino. Succede a don Fausto Cossalter, di recente nominato vicario generale della diocesi

Mons. Franco Giulio Brambilla ha nominato padre Giovanni Fermo Nicolini nuovo vicario episcopale territoriale per la città di Novara.

Il vescovo lo ha scelto dopo una consultazione tra il clero cittadino. Succede a don Fausto Cossalter, di recente nominato vicario generale della diocesi. Proprio don Fausto ne ha dato annuncio durante il ritiro dei preti del vicariato, tenutosi ieri mattina, lunedì 10 dicembre, in seminario.

Padre Nicolini è nato a Besançon Doubs (Francia) il 10 luglio 1954, da genitori Italiani là emigrati per lavoro e tornati poi nella nativa Cressa. Dal 2010 è parroco di San Giuseppe a Novara, chiesa della Casa Madre dei Padri Oblati diocesani.

Tra i diversi incarichi diocesani, padre Gian Fermo Nicolini, dopo l’ordinazione presbiterale, avvenuta il 22 giugno 1991 per l’imposizione delle mani e la preghiera di mons. Renato Corti, ha ricoperto dapprima la cura pastorale delle parrocchie di Agnona, Foresto e Isolella in Valsesia (1991-1998); quindi nel 1998 è succeduto, come canonico prevosto di Varallo al compianto don Ercole Scolari.

Nel 2003 ha assunto anche l’amministrazione parrocchiale delle parrocchie di Crevola Sesia e Parone e nel 2009 di Sabbia e Brugaro.

Nel 2003 il vescovo Corti lo ha nominato vicario per la Valsesia, compito che ha mantenuto fino a quando padre Nicolini ha lasciato a Varallo per Novara - San Giuseppe.

Padre Nicolini è oblato diocesano dal 2003, sacerdoti che vivono come carisma fondamentale loro proprio la carità pastorale a servizio della diocesi nella quale sono incardinati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: padre Gian Fermo Nicolini nuovo vicario episcopale della città

NovaraToday è in caricamento