rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giacomo Puccini

Un salotto del libro a Novara: l'iniziativa a sostegno della lettura

Il "salotto della lettura" arriva a Novara. Tre settimane di incontri con gli autori, cafè letterari, conferenze, dibattiti per sostenere e incentivare alla lettura tutti i novaresi

Prendendo spunto dal Salone del libro di Torino appena concluso, anche a Novara si festeggerà il ibro con un vero e proprio "salotto letterario" ricco di appuntamenti dal titolo "Perchè libri".

"L'evento - spiega l'assessore Sara Paladini nella conferenza stampa di presentazione di mercoledì 16 maggio a Palazzo Cabrino - fa eco al Salone del libro di Torino appena concluso. Abbiamo deciso in 15 giorni che era necessario dare uno spazio più ampio, più concreto e aperto al dibattito coi cittadini, i lettori, anche a Novara. E' tutto questo si è reso possibile anche grazie alla collaborazione coi librai cittadini. L'evento - contunua l'assessore - sarà inaugurato venerdì 18 maggio e si concluderà il prossimo 11 giugno. Un vero e proprio salotto, in una tensostruttura predisposta, è in questi giorni in allestimento in piazza Puccini. E' lì il centro degli incontri che si terranno in queste tre settimane. Mi preme ringraziare -  sottolinea la Paladini - i librai che ci hanno dato la disponibilità in breve tempo e la ditta Zoagli di Novara che ha curato l'allestimento vivaistico, rendendo più accogliente la struttura che ospita l'evento".

Ad entrare nel vivo della presentazione degli incontri il giovane giornalista novarese Alessandro Barbaglia, che per l'occasione ha coordinato la scaletta degli incontri, per altro ancora ancora in via di definizione che riserveranno tante sorprese. "Abbiamo deciso di puntare su temi importanti che siano di spunto, di riflessione e interesse per i novaresi di tutte le età oltre che, ovviamente, incentivare la lettura. Tutti gli incontri e le presentazioni, che prevedono ospiti locali e autori di respiro nazionale, avranno come filo conduttore 'il perchè' contenuto nell'anima di ogni libro. Si parte venerdì 18 con l'autore Massimiliano Scuriatti che alle 17,30 presenterà il suo 'Mico è tornato coi Baffi' con la speciale interpretazione di alcuni passi del libro da parte dell'attrice novarese Rossana Carretto. Modera l'incontro la giornalista novarese Maria Paola Arbeia".

Entusiasti i rappresentanti delle sette librerie che hanno dato il pieno appoggio alla manifestazione: Libreria lazzarelli, La Talpa, Booklovers, Libreria delle Ore, Libreria Mondadori, Libreria di piazza delle erbe e la libreria Librinfiera, in trasferta a Novara per l'evento, da Solbiate Olona. "Speriamo che questo serva - dicono i librai novaresi a non far andare in crisi l'editoria e a far amare sempre più il libro al più ampio numero di novaresi".

In chiusura l'assessore Sara Paladini ha tenuto a precisare come "l'evento sarà anche lo spunto per far conoscere a tutti come è composto e quanto costa produrre materialmente un libro. Si aprirà dunque in queste tre settimane - racconta - una vera e propria riflessione sul libro: una riflessione che parte dall'ossigeno che serve alla pianta, dalla pianta che diventa carta, dalla carta che diventa libro che fa storia e torna ossigeno sotto forma di idea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un salotto del libro a Novara: l'iniziativa a sostegno della lettura

NovaraToday è in caricamento