rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Novara, in Tribunale il movimento antagonista: 4 processi in una giornata

Le udienze si sono svolte nella giornata di ieri, giovedì 17 gennaio. Quattro le vicende finite a processo, tra cui anche l'occupazione del liceo artistico e dell'ex caserma abbandonata

Si sono svolti ieri, giovedì 17 gennaio, i quattro processi che hanno visto coinvolti anche alcuni membri del movimento antagonista novarese.

Quattro gli episodi che sono finiti in aula, presso il Tribunale di Novara: tre occupazioni e una manifestazione le vicende che sono state portate a processo.

In particolare, per quanto riguarda l'occupazione del liceo artistico, avvenuta il 9 dicembre del 2010, probabilmente la più breve che Novara abbia mai avuto, i cinque imputati (Marco Bufalino, Givoanni D'Asaro, Francesco Miglio, Luca Ponticello e Daniele Picco) hanno patteggiato a 6 mesi, con sospensione condizionale della pena.

Rinviato, invece, il processo agli sfrattati che avevano occupato la palazzina di via San Bernardino da Siena, e alle persone che avevano portato solidarietà. L'udienza è stata fissata per il 22 luglio prossimo. L'episodio risale al 22 gennaio 2011, e sono 17 gli imputati accusati di invasione di edificio.

Stessa accusa anche per tre imputati nel processo per l'occupazione dell'ex caserma abbandonata, il Quinto magazzino dell'aeronautica militare a Sant'Agabio. Il questo caso il Pm aveva chieso mille euro di multa a testa, scesi poi a 300. Il processo è stato aggiornato.

Infine, altro rinvio a giudizio per quanto riguarda l'occupazione dei ponteggi della Barriera Albertina, avvenuta durante una contestazione antifascista contro Forza Nuova il 31 ottobre 2009. In questo caso sono 14 gli imputati; l'udienza è stata aggiornata al prossimo 6 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, in Tribunale il movimento antagonista: 4 processi in una giornata

NovaraToday è in caricamento