rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Estate Novarese: una rassegna divertente, di qualità ed elegante

Inizitive per tutti i gusti e tutte le età: dal teatro alla grande mostra. Dai piccoli ai grandi, dalla comicità alla riflessione. Dalla Lirica al grande cinema. Una grande vetrina di appuntamenti che abbraccia la città

E' entrata nel vivo l'estate novarese 2014. La presentazione nell sala consiliare del Comune alla presenza degli assessori competenti che hanno collaborato alla stesura del programma di eventi. Una parte del cartellone è stata organizzata dalla direzione del Teatro Coccia.

"Presentiamo oggi - ha spiegato oggi l'assessore al Commercio Sara Paladini - l'estate novarese ufficialmente. Un programma di iniziative che ha preso piede qualche settimana fa, nel mese di maggio, con una bella anteprima. La fase che sta per iniziare è una fase elegante - spiega l'assessore - ed è pensata sempre per animare le piazze, le vie e i tutti i punti strategici della nostra bella città. Quella 2014 per Novara è l'estate all'insegna di tutti i gusti e colori. Va incontro alle esigenze di tutti i cittadini, non esclude nessuno. E' un'estate che guarda ai più giovani, al teatro, agli amanti dell'arte. E' un'estate che guarda anche ai nostri commercianti: dal 27 giugno, per venire incontro alle esigenze e ai bisogni dei commercianti del centro città, come assessorato al Commercio, in accordo con i rappresentanti di categoria, diamo il via all'iniziativa 'Prezzi pazzi per Street games ed estate novarese'. Quindi fino al giorno in cui in città inizieranno i veri e propri saldi di stagione, tutti i commercianti che lo vorranno potranno ribassare i prezzi della merce nei loro negozi. Nell'estate novarese 2014 - chiosa - non mancheranno i tradizionali appuntamenti con i 'Notturno di quartiere' e feste a tema in tutti gli angoli della città, incontri gastronomici in centro e torna il festiva dedicato ai vegani: tante iniziative per un'estate viva e vissuta. Tutti eventi gratuiti al cittadino. Un piccolo contributo - precisa Paladini - è richiesto solo per quanto riguarda gli appuntamenti con "Le lune d'Estate". Dopo la fase due del programma estivo, la fase tre che traghetterà i novaresi dal dolce far nulla delle ferie estive alla ripresa settembrina di tutte le attività".

L'estate novarese è anche giovane: "anche quest'anno - continua Paladini - attenzione ai giovani con tante iniziative targate Big Lebowski che regala ai novaresi un luglio dal sapore Jamaicano".

Il programma culturale teatrale è stato ben presentato dalla direttrice artistica del Teatro Coccia, Renata Rapetti: "Mi preme dapprima ringraziare il Comune per la fiducia accordatami. Il Coccia non chiude ma si trasferisce in piazza per regalare un'estate piena di emozioni da palcoscenico, nella splendida cornice del Broletto. La linea da seguire era quella di proporre spettacoli colti ma lievi. Ed ecco che calcheranno il palco del Broletto personaggi come Lella Costa, Michele Mirabella che ci farà assaggiare il gusto della Lirica, alcuni nomi tra i comici di Zelig che con sagacia e ironia ci allieteranno le serate estive. Un programma ampio e di gusto: un'opportunità da cogliere".

"Non solo teatro e musica, ma anche cultura". Questo il commento ad inizio intervento dell'assessore alla Cultura Paola Turchelli. "Una cultura ampia, per tutte le età. Appuntamento con il cinema e le 'Lune d'estate' che inizieranno il 9 luglio per terminare domenica 7 settembre. Un programma ricco e variegato che va incontro alle esigenze e ai gusti di tutti. Appuntamenti per gli amanti dell'arte con i musei aperti: il 6 luglio riproponiamo la notte del Sacro. Aperture straordinarie, momenti conviviali, laboratori per piccoli, letture in piazza. Un programma di gusto per vivere con gusto la città. Per gli amanti della lettura a bordo vasca riproponiamo - illustra l'assessore Turchelli - l'iniziativa "Tuffati nei libri" in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Le richieste di adesione si stanno triplicando: quest'anno attiveremo una partnership con l'ospedale che vedrà l'ingresso dei libri nelle sale d'attesa del Pronto Soccorso e con le corsie attraverso l'ingresso dei 'volontari della lettura in corsia'. Immancabili - chiosa - gli incontri culturali estivi nel salotto all'aperto di Casa Bossi con l'iniziativa 'I mattoni e le parole' che cade sotto la buona stella del Sistema Culturale Integrato. Un grazie a tutti gli attori che si sono prodigati per animare le settimane estive novaresi".

Ed  un capitolo a parte nel programma dell'estate novarese strizza l'occhio ai più piccoli: con un pomeriggio immerso nel verde e nella cultura grazie alla collana "Le Rane" di Interlinea. "In queste settimane  - spiega l'assessore Margherita Patti - di programmazione estiva, oltre alle tante attività in cartellone anche per loro, abbiamo pensato di dedicare un intero pomeriggio tutto ai bambini. Lunedì 14 luglio, presso il Parco dei Bambini 'Marcella Balconi' un evento per tutti i bimbi: cinque gruppi di laboratorio per diverse attività ludico-ricreative. Un momento - commenta Patti - un momento che va al di là del centro estivo. Un primo passo per rilanciare e animare il parco dei bambini dopo la riqualificazione. Un momento per far prendere confidenza con uno spazio che la città ha fortemente voluto e dedicato a loro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Novarese: una rassegna divertente, di qualità ed elegante

NovaraToday è in caricamento