rotate-mobile
Cronaca

Strade ed edifici pubblici: la manutenzione che non c'è più

Il Coordinamento ambientalista rifiuti Piemonte ha lanciato l'allarme: da due anni a Novara città e sul territorio provinciale non viene più effettuata la manutenzione delle vie

Il Coordinamento ambientalista rifiuti Piemonte ha lanciato l’allarme: la mancanza di manutenzioni pubbliche, ha avvertito, comporta gravi problemi. Da due anni a Novara città e sul territorio provinciale non viene più effettuata la manutenzione delle vie.

"Quanti sanno che non vengono più mantenute strade comunali e provinciali? - ha innanzitutto domandato Fabio Tomei, presidente di Carp Novara in una lettera diffusa pubblicamente -. Oltre alla mancata riparazione delle buche, non viene più rifatta nemmeno la segnaletica orizzontale: quelle strisce bianche, che ci evitano di uscire di strada di notte o con la nebbia. E' un problema serio di sicurezza. E che dire della mancata manutenzione delle scuole pubbliche? Tutti noi ricordiamo la tragedia del liceo Darwin di Torino, in cui il crollo del soffitto uccise uno studente e ne ferì gravemente un altro. Vogliamo che queste tragedie si ripetano? - Tomei ha proseguito - Anche nelle case popolari la manutenzione degli edifici e degli impianti è assolutamente carente e pongono in primo luogo problemi di sicurezza e di svalutazione di un bene pubblico. In particolare, a ventun’anni dalla legge del 1992, che mise al bando la produzione e l'utilizzo dell'amianto, lo smaltimento dell'eternit negli edifici pubblici procede lentissimo".

Ecco la proposta di Carp: "La nostra associazione propone da tempo di smaltire l'amianto nelle numerose miniere dismesse del Piemonte, come da anni fanno altri Paesi, ad esempio la Germania e l' Austria".

Tomei ha quindi lamentato altre assenze nella messa in sicurezza del territorio: "Gli esempi sono numerosi - ha sciorinato - Non sono state bonificate le discariche della Bicocca a Novara, chiusa da anni, e di Ghemme; e non sono stati attivati interventi per prevenire le esondazioni del torrente Terdoppio nel rione di Pernate. Stiamo parlando di tutela della salute dei cittadini, argomento che pretende assoluta attenzione e priorità da parte degli amministratori; senza dimenticare che in assenza di manutenzione i nostri beni pubblici perdono in pochi anni funzionalità e valore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade ed edifici pubblici: la manutenzione che non c'è più

NovaraToday è in caricamento