Novara, il sindaco Ballarè propone l'agenda del Quadrante

"Quarantacinque giorni per il programma su Expo". L'obiettivo è quello di presentare all'assemblea nazionale di Anci a Novembre il progetto condiviso del Piemonte Orientale

"Il quadrante cresce, e si pone un obiettivo: portare all’assemblea nazionale dell’Anci di novembre un programma condiviso di iniziative per Expo 2015".

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè, reduce dall’incontro di oggi, venerdì 18 settembre, a Vercelli con i colleghi sindaci del Piemonte Orientale (Maura Forte di Vercelli, Marco Cavicchioli di Biella e Silvia Marchionini di Verbania) traccia la "road map" del lavoro che nelle prossime settimane le città dovranno affrontare per presentarsi all’appuntamento con l’esposizione universale in modo adeguato.

Un progetto ambizioso quello lanciato da Ballarè: "Il nostro territorio, quello di Novara, ma quello del Piemonte Orientale nel suo insieme, rappresenta la prima fascia intorno all’area fieristica, e può proporsi come luogo naturale per il 'fuori salone'. Ho messo a disposizione degli altri comuni un nostro progetto già in avanzata elaborazione che prevede di portare sul territorio un calendario di eventi che, mettendo 'in vetrina' le eccellenze culturali, storiche, paesaggistiche, le produzioni enogastronomiche di pregio, l’artigianato e la manifattura, costituisca un potente attrattore per i flussi di visitatori dei padiglioni di Rho Fiera che avranno l’esigenza di scegliere dove trascorrere le loro serate. Noi crediamo che il nostro territorio possa candidarsi ad essere uno dei luoghi più interessanti in questa chiave".

L'incontro, che si é svolto nel Palazzo comunale di Vercelli, ha visto anche la presenza degli assessori al turismo e alla cultura delle quattro città, e dei rappresentanti delle Camere di Commercio. E' il secondo appuntamento lungo il percorso iniziato all'inizio dell'estate proprio su iniziativa del sindaco di Novara. In questa occasione al gruppo dei Comuni promotori si é unita anche la città di Casale Monferrato, rappresentata dal sindaco Titti Palazzetti.

"Ho chiesto - ha aggiunto Ballarè - ai miei colleghi sindaci e anche all’assessore regionale Antonella Parigi che ha partecipato all’incontro di porci insieme l’obiettivo di definire nei dettagli il programma e di presentarlo nel contesto dell’assemblea nazionale di Anci, che si terrà proprio a Milano alla presenza dei vertici di Expo ad inizio novembre. Credo che sia un obiettivo conseguibile. Di certo sarà per noi in cima all’agenda delle priorità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, uomo trovato morto su una panchina

  • Morta dopo un intervento alla clinica San Gaudenzio, sarà eseguita l’autopsia

  • Fontaneto D'Agogna, muore stroncato da un infarto mentre fa jogging

  • San Gaudenzio e il miracolo delle rose

  • Scomparsa 17enne di Novara: appello a "Chi l'ha visto?" per Evelyn

  • Novara, il bimbo ha fretta di nascere: mamma partorisce in ambulanza

Torna su
NovaraToday è in caricamento