rotate-mobile
Cronaca

Novara, truffato da falso operatore della banca che gli ruba 40mila euro per pagare i debiti con Equitalia

Grazie all'indagine di polizia la vittima è rientrata in possesso del denaro sottratto

Un uomo è stato truffato telefonicamente da una persona che doveva pagare un debito con il fisco. La vittima aveva ricevuto un sms sul cellulare dove venivano comunicate attività anomale sul proprio conto corrente e veniva indicato di cliccare sul link per essere contattato da un operatore della banca. Richiamato dal “sedicente” dipendente della banca l’uomo, ignaro di quanto stava accadendo e in buona fede, ha autorizzato delle operazioni con la propria home banking e solo successivamente si è accorto di una serie bonifici di un importo totale di oltre 40mila euro a favore di Equitalia.

È quanto raccontato da un novarese che a fine agosto ha sporto denuncia alla Questura. Durante l’indagine gli agenti sono risaliti alla serie di pagamenti fatti a favore di Equitalia per saldare un debito e quindi sono risaliti all’autore della truffa architettata telefonicamente.

L’intero importo è stato restituito al titolare del conto corrente mentre l’autore della truffa è stato segnalato all’Autorità giudiziaria per i reati di accesso abusivo a sistema informatico, truffa aggravata, appropriazione indebita, autoriciclaggio ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, truffato da falso operatore della banca che gli ruba 40mila euro per pagare i debiti con Equitalia

NovaraToday è in caricamento