rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia

Novara-Varallo: il Comune di Romagnano salva il trasporto merci

Baraggioni: "Il fatto che i treni merci potranno ancora viaggiare su rotaia ci fa pensare che la Novara-Varallo non potrà essere smantellata"

Sulla Novara-Varallo si salva, almeno per ora, il trasporto merci.

Se da settembre i treni della linea che collega la Valsesia a Novara hanno smesso di circolare, con buona pace dei pendolari, i convogli del trasporto merci avevano proseguito, invece, la loro attività fino a Romagnano. Attività che rischiava lo stop, ma che il Comune di Romagnano ha voluto difendere.

Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuto a Torino un incontro tra il sindaco Cristina Baraggioni, l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco e i rappresentanti della Kimberly, azienda che ha uno stabilimento produttivo proprio a Romagnano.

"Siamo riusciti - ha commentato il sindaco di Romagnano - a portare a casa un risultato importante: la tratta Novara-Romagnano, per le merci, non chiude e la linea potrà essere ancora utilizzata. Siamo soddisfatti perchè questo permette di salvaguardare una realtà produttiva importante per l'intero territorio, come la Kimberly".

"Il fatto che i treni merci potranno ancora viaggiare su rotaia - ha aggiunto poi Baraggioni - ci fa pensare che la Novara-Varallo non potrà essere smantellata, come avvenuto per altre tratte, rendendo così fattibile, come ci era stato promesso, di mettere in futuro a bando la linea per il trasporto pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Varallo: il Comune di Romagnano salva il trasporto merci

NovaraToday è in caricamento