rotate-mobile
Cronaca

Meteo, il mese di novembre è stato il meno piovoso degli ultimi 57 anni

Secondo i dati dell'Arpa Piemonte è dal 1958 che non pioveva così poco a novembre. A causa delle scarse precipitazioni aumenta l'inquinamento

É da 57 anni che non capita che a novembre piova così poco. É quanto è emerso dai dati dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale del Piemonte.

La media di precipitazioni nel mese è intorno ai 155 mm di pioggia a Novara: nel 2015 si sono registrati solo 1,2 mm di precipitazioni.

"Tale anomalia negativa - spiega l'Arpa - è stata determinata dalla persistenza di un’alta pressione di origine atlantica nelle prime due decadi di novembre, in particolare nella seconda che ha anche avuto come conseguenza un’anomalia delle temperature massime di circa 10°C in montagna. Nella terza decade una depressione di origine scandinava è scesa verso il Mediterraneo causando un marcato calo delle temperature in Piemonte".

Complice la lunga estate novembrina, ha piovuto poco e l'inquinamento è aumentato. Gli sforamenti dei livelli di sicurezza della qualità dell'aria sono stati numerosi, anche nel novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il mese di novembre è stato il meno piovoso degli ultimi 57 anni

NovaraToday è in caricamento