rotate-mobile
Cronaca

Consenso alla donazione degli organi: in 6 mesi 1300 Sì

L'ufficio Anagrafe del Comune di Novara rende noti i numeri dell'iniziativa che dà la possibilità ai cittadini di esprimere la propria volontà circa la donazione di organi e tessuti sulla carta di identità

Il Comune di Novara, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti, ha attivato nello scorso maggio la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all'ufficio Anagrafe.

Ad ogni cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello chiede se desideri registrare la propria volontà, esprimendo il consenso o il diniego in materia di prelievo di organi o di tessuti in caso di decesso e firmando un apposito modulo.

In pochi mesi, l’iniziativa ha già fatto registrare davvero grandi numeri.Alla data del 7 di dicembre, infatti, sono state raccolte dall’Anagrafe 1391 dichiarazioni di volontà relative alla donazione di organi e tessuti di cui 1354  affermative e  37 negative.

La Legge 9/8/2013 numero 98 ha esteso infatti a tutti i cittadini italiani maggiorenni la possibilità di manifestare la posizione in merito alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte, presso gli uffici dell’anagrafe contestualmente, appunto, al rinnovo o al rilascio della carta di identità.

La posizione del cittadino, una scelta libera e consapevole, dopo il rilascio della dichiarazione viene in seguito trasmessa al Sit (Sistema informativo trapianti), gestito dal Centro nazionale trapianti.             

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consenso alla donazione degli organi: in 6 mesi 1300 Sì

NovaraToday è in caricamento