rotate-mobile
Cronaca

Nuova Ztl a Novara: da giovedì l'area in città diventa più grande

L'ampliamento interessa tre diverse aree del centro storico. E il provvedimento anticipa altre iniziative di carattere strutturale che l'amministrazione vuole attuare nei prossimi mesi. Ballarè: "Siamo pronti a partire con il primo dei provvedimenti strutturali"

Da giovedì 8 marzo a Novara entra in vigore la nuova area Ztl.

L'amministrazione comunale ha infatti deciso di ampliare la zona del centro storico dove il traffico delle automobili sarà appunto... limitato. E questa prima estensione della Ztl anticipa altri provvedimenti di carattere strutturale che il Comune di Novara vuole attuare nei prossimi mesi.

"Abbiamo sempre detto - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - che le targhe alterne erano necessarie in un momento di emergenza ma non l’unica arma nella battaglia per l’aria pulita, la salute dei cittadini, il miglioramento della vivibilità della città. Dopo pochi giorni dall’ordinanza di limitazione del traffico, siamo pronti a partire con il primo dei provvedimenti strutturali".

"L’ampliamento della Ztl - ha spiegato l’assessore alla Mobilità Giulio Rigotti - riguarda tre aree del centro storico: la zona della Basilica di San Gaudenzio; la zona tra via Perrone e corso Mazzini; la zona di Corso Cavallotti. L’estensione a questi ambiti della Zona a Traffico Limitato, azione per la quale sono già stati consultati residenti e categorie economiche interessate, potrà avere un effetto migliorativo sia per la limitazione e dissuasione dai transiti parassitari sia per la valorizzazione ambientale delle aree coinvolte".

Prossimamente, invece, il Comune andrà ad approvare una serie di utleriori iniziative, sempre volte alla salvaguardia dell'ambiente, della qualità dell'aria in città e della salute dei cittadini.

Si partirà con l’approvazione dell’aggiornamento del Piano generale del trasporto urbano, con le integrazioni contenute nel documento di indirizzi già approvato con deliberazione di Giunta; saranno poi avviate le procedure per gli incarichi di studio ed elaborazione del piano di estensione della zona a traffico limitato all’intero centro storico e del piano di riorganizzazione della sosta nell’intera area centrale. Il tutto entro la fine del 2012.

In programma ci sono anche: l'attività di controllo da parte della vigilanza urbana dei transiti, dei permessi di accesso e delle soste nell’area della attuale Ztl, oltre che nelle altre aree del centro storico; il progressivo adeguamento e miglioramento degli impianti della sosta a pagamento, con nuovi parcometri e autoparcometri individuali ricaricabili di ultima generazione e la realizzazione di un sistema a sbarre in l.go Alpini; l’avvio del piano per la Logistica Urbana (City Logistic) in collaborazione con Cim spa, Regione Piemonte e Csi, Camera di Commercio e Operatori, con l’obiettivo di creare soluzioni innovative per il trasporto delle merci in centro città.

Non solo, volontà dell'amministrazione comunale è inoltre quella di impegnarsi per portare avanti un processo di razionalizzazione del servizio del trasporto pubblico locale, che a fronte di eventuali tagli da operare su linee e fasce a scarsa utenza, potrà prevedere invece miglioramenti con l’inserimento di una nuova fascia di punta serale (tra le ore 17e le 19), l’acquisto di bus ad alta capacità per l’utilizzo nelle ore di punta e l’aumento delle frequenze del bus festivo con semplificazione del sistema tariffario con due soli biglietti e quattro tipologie di abbonamento.

Sarà infine rinnovato il servizio di bike-sharing, con i primi primi interventi per l’estensione e il miglioramento della rete ciclabile novarese. Verranno quindi realizzate Zone 30 a velocità moderata sugli assi urbani principali, soprattutto in strade di quartiere e in aree residenziali, mentre per quanto riguarda il parco macchine comunale sarà attuato un programma di mobilità ecosostenibile con l’acquisto di veicoli elettrici e a metano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ztl a Novara: da giovedì l'area in città diventa più grande

NovaraToday è in caricamento