rotate-mobile
Cronaca

Le canzoni e la poesia di Lucio Dalla ispirano la nuova edizione del premio Provincia Cronica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Torna "Provincia cronica", il premio letterario giunto alla sua ottava edizione organizzato dall’associazione "Asap - As Simple AsPassion" insieme a Comune di Cameri, Pro loco di Cameri, Atl Novara e dall’associazione "Balla coi cinghiali". La particolarità del Premio è il tema, suggerito dal titolo di una canzone o da un verso di particolare suggestione. Quest’anno il tema è ispirato da una canzone di Lucio Dalla "Come è profondo il mare".

Il premio si articola in due sezioni (racconti e poesia); i partecipanti hanno tempo per inviare i propri elaborati fino al 31 maggio 2016. Il bando è pubblicato sul sito www.asapfanzine.it e sui principali siti di concorsi letterari. Tutti i partecipanti saranno invitati alla premiazione finale che si svolgerà sabato 3 settembre nel complesso della biblioteca di Cameri (in via Novara 20, dalle ore 16), dove i racconti e le poesie saranno protagoniste di uno spettacolo recitato dedicato alle canzoni di Lucio Dalla, un momento di autentica suggestione, di fusione tra musica e poesia. 

"Il premio ha raggiunto negli anni un riscontro crescente (lo scorso anno i partecipanti sono stati un centinaio) - spiega Pierangelo Toscani, referente delle attività culturali per il Comune di Cameri - e si è connotato come appuntamento particolarmente apprezzato e vivace, proprio per i momenti di confronto e di scambio tra i partecipanti, che oltre alla premiazione finale sono protagonisti anche ai festival musicali (Balla coi cinghiali e Fortissimo, negli scorsi anni) dove vengono realizzati reading e presentazioni in un contesto poco usuale per la letteratura".

Quest’anno inoltre saranno programmati diversi momenti collaterali per promuovere il bando e incentivare soprattutto la partecipazione dei cameresi: "A febbraio l’associazione Asap donerà alla Biblioteca una antologia in copia unica con le poesie della scorsa edizione - spiega Pier Virgilio Paracchini - un libro rilegato a mano che raccoglie le liriche ispirate dalla canzone di Franco Battiato che dava il tema all’edizione 2014. Poi ci sarà un laboratorio e un reading musicale per San Valentino con le poetesse Francesca Genti e Manuela Dago, che fanno anche parte della giuria del premio". 

"La premiazione dello scorso anno, partecipatissima e riuscita - aggiunge Roberto Conti di Asap - è sinonimo di crescita. A Cameri Provincia cronica ha trovato terreno fertile. Ormai è un premio letterario riconosciuto, con una formula che abbina qualità e rigore nella valutazione ad una formula non accademica che si è dimostrata davvero gradita. Lo scorso anno è stato un piacere avere tra i partecipanti un cantautore siciliano come Gioele Valenti, stimato nel panorama della psichedelia e del folk, poi hanno scritto per noi professionisti dei premi letterari, così come neofiti che hanno partecipato a un concorso per la prima volta".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le canzoni e la poesia di Lucio Dalla ispirano la nuova edizione del premio Provincia Cronica

NovaraToday è in caricamento