rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sant'Andrea / Via delle Rosette

Nuova isola ecologica in via delle Rosette: lavori al via in primavera

L'opera, sotto la direzione del Consorzio rifiuti del basso novarese, dovrebbe essere terminata a fine 2015

Da anni si parla di una nuova isola ecologica che serva la parte nord della città. L’area individuata è in via delle Rosette, in prossimità della Tav e dell’autostrada, in una zona dove non ci sono abitazioni.

"Stiamo lavorando per portare avanti il progetto - spiega Francesco Ardizio, dirigente del Consorzio rifiuti del basso novarese - purtroppo il finanziamento regionale è stato bloccato per quattro o cinque anni, ma ora la situazione si è sbloccata. Contiamo di iniziare i lavori in primavera, quando le condizioni climatiche permetteranno di realizzare l’opera".

"Ci sarà una rampa - prosegue Ardizio - che permetterà agli utenti un accesso più agevole. Saranno presenti tutti i contenitori per i materiali riciclabili e non, un po’ come in via Sforzesca. L’isola ecologica servirà la zona nord della città, cosicché gli utenti non saranno più costretti ad attraversare tutta la città per conferire i rifiuti in via Sforzesca, che comunque rimarrà perfettamente funzionante".

"Ci auguriamo - conclude Ardizio - che questa nuova isola ecologica porterà ad un altro piccolo incremento della raccolta differenziata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova isola ecologica in via delle Rosette: lavori al via in primavera

NovaraToday è in caricamento