rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trecate

Trecate: rivoluzione nella viabilità del centro storico

Dal 21 giugno chiude al traffico una parte di piazza Cavour e cambiano i sensi unici. Ecco tutte le modifiche e i lavori in programma

Cambia la viabilità nel centro storico di Trecate. A partire dal 21 giugno, infatti, sono previste una serie di mofiche e lavori, che rivoluzioneranno la rete viaria della città.

I primi interventi, decisi dalla Giunta comunale, consisteranno nella chiusura del lato est, fronte Banca Popolare di Novara, di piazza Cavour e nell'inversione dei sensi unici di via Fratelli Russi e via Cassano. Terminati i lavori, anche il tratto di via Mazzini, compreso tra via Murello e via Dante, sarà reso a senso unico.

Successivamente verranno effettuati i lavori in via Matteotti, che prevederanno la riqualificazione dell'asse viario, la costituzione di un'ampia fascia pedonale e l'istituzione del senso unico con direzione verso corso Roma. Verrà inoltre invertita la direzione del senso unico di via Garibaldi.

"L'obiettivo - spiega l'assessore alla viabilità Alessandro Pasca - è la realizzazione di nuovi spazi pedonali, che permetteranno ai pedoni di passeggiare in sicurezza ed agli esercizi commerciali di poter utilizzare lo spazio esterno davanti alle proprie attività, rendendo il centro storico vivibile e frequentato. Tutte le modifiche sono state studiate con attenzione, predisponendo le necessarie correzioni alla viabilità esistente, come nel caso dell'inversione di via Fratelli Russi e via Cassano, al fine di mantenere la fluidità della circolazione stradale".

"Le modifiche alla viabilità - continua il consigliere incaricato ai lavori pubblici Mauro Bricco - sono strettamente correlate ai lavori che verranno effettuati: l'istituzione dei sensi unici è necessaria per poter liberare spazi a favore dei pedoni e delle attività commerciali. I nuovi spazi pedonali saranno realizzati in modo da creare delle vere e proprie aree, quasi delle micro piazzette, in cui le persone potranno fermarsi a conversare, permettendo ai Trecatesi di tornare a vivere la propria città".

LA MAPPA CON LE MODIFICHE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate: rivoluzione nella viabilità del centro storico

NovaraToday è in caricamento