rotate-mobile
Cronaca

Nuova Ztl a Novara: primi sopralluoghi nel secondo giorno di applicazione

Oggi, venerdì 9 marzo, l'assessore alla Mobilità Giulio Rigotti e il comandante della polizia municipale controllano l'area. Rigotti: "I vigili urbani stanno svolgendo un'opera di informazione e di segnalazione"

Oggi, venerdì 9 marzo, è il secondo giorno di applicazione delle nuove norme sulla circolazione nell’area centrale della città, con l’applicazione della delibera di ampliamento della Zona a Traffico limitato.

Secondo quanto riferito dall'amministrazione comunale, ad ora non si sarebbero riscontrati grossi disagi o problemi per i cittadini novaresi e gli automobilisti.

"I vigili urbani - ha commenta l’assessore alla mobilità Giulio Rigotti - stanno svolgendo un’opera di informazione e di segnalazione, per aiutare gli automobilisti a memorizzare i nuovi percorsi nell’area di ampliamento della Ztl".

Dal pomeriggio di oggi, inoltre, l’assessore con il comandante della Polizia Municipale sta effettuando, in orari diversi, alcuni sopralluoghi nell’area in questione, proprio per monitorare la situazione.

"Naturalmente - ha sottolineato Rigotti - sulle scelte che abbiamo compiuto, e che rappresentano un primo passo sulla strada delle misure strutturali che consentono un miglioramento della vivibilità e della qualità ambientale, ciascuno è libero di avere la propria opinione. Siamo sempre stati disponibili ed
attenti anche alle critiche
, specie se non preconcette. Ho letto però questa mattina alcune affermazioni sulle quali non posso che replicare, per una ragione elementare: non corrispondono al vero. Non è vero infatti, che i residenti e i commercianti non siano stati consultati nella fase di progettazione dell’intervento. Insieme all’assessore al Commercio abbiamo incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio (Ascom e Confesercenti) il 29 novembre dello scorso anno, nella sala consiliare del Municipio. Abbiamo illustrato approfonditamente il progetto, ottenendo un ampio consenso,  accompagnato da alcune osservazioni e suggerimenti pratici, di cui abbiamo tenuto conto. Abbiamo poi incontrato i residenti in tre riunioni, che si sono svolte il 20, il 22 e il 23 dicembre dello scorso anno. Infine, lo scorso 6 febbraio ho incontrato un gruppo di commercianti del centro città, che fanno capo ad un raggruppamento che formalmente fa parte di Ascom, ma ha una propria autonomia organizzativa. Anche in questo caso abbiamo illustrato il provvedimento, sul quale sono state espresse da questo gruppo posizioni più critiche, mentre ampia condivisione abbiamo registrato in ordine al progetto di nuova regolamentazione della sosta nell’area centrale".

"Insomma - ha concluso Rigotti - abbiamo parlato proprio con tutti, anche tenendo conto in qualche misura delle posizioni variegate all’interno delle associazioni. Non è corretto quindi affermare che nono siamo stati disponibili all’ascolto".

"Voglio ribadire - ha voluto aggiungere sindaco Andrea Ballarè - quanto ho già avuto modo di affermare in diversi frangenti: questi provvedimenti non hanno alcun intento repressivo, ma mirano a far crescere e migliorare la vivibilità nell’area centrale. Un miglioramento di cui beneficeranno certamente anche gli operatori del commercio, come accade in tutte le città italiane ed europee che hanno da tempo imboccato questa strada. Che l’ampliamento della Ztl possa rappresentare non un problema ma una risorsa per il commercio e i pubblici esercizi, lo testimoniano anche diversi operatori che in questi giorni ci stanno testimoniando l’apprezzamento per quanto stiamo facendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ztl a Novara: primi sopralluoghi nel secondo giorno di applicazione

NovaraToday è in caricamento