rotate-mobile
Cronaca

Università: nuovi bandi Edisu, il commento del rettore Garbarino

L’Università del Piemonte Orientale commenta il nuovo regolamento varato dalla Regione Piemonte, e registra con soddisfazione l’aumento del 10% del numero di borse di studio dedicate ai propri studenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

L’Università del Piemonte Orientale ha deciso di non aderire alla posizione critica assunta congiuntamente da Politecnico e Università di Torino circa le linee guida individuate dalla Giunta Regionale per l’erogazione da parte dell’Edisu delle borse di studio relative all’anno accademico 2012-2013.

Ciò è conseguenza di una riflessione attenta sulla situazione dei propri studenti e circa gli effetti che tali criteri comporteranno sugli equilibri del sistema universitario piemontese.

L’Università del Piemonte Orientale registra con soddisfazione l’aumento del dieci per cento del numero di borse di studio dedicate ai propri studenti. Ciò costituisce un primo passo verso l’effettivo riconoscimento delle necessità peculiari del nostro Ateneo che, per localizzazione geografica e struttura organizzativa, sono diverse da quelle delle realtà accademiche torinesi.

La scelta di porre il limite minimo della "media del 25" di voto per gli aventi diritto all’erogazione delle borse, pur introducendo principi di meritocrazia che possono anche creare dinamiche virtuose all’interno del corpo studentesco, potrà in futuro essere migliorata attraverso un confronto in seno al Comitato Regionale di Coordinamento delle Università piemontesi che tenga conto delle diversità oggettive che caratterizzano le diverse carriere accademiche.

Come già evidenziato dal Senato accademico nei mesi scorsi e come chiesto in Comitato Regionale, il nostro Ateneo ritiene indispensabile, a maggior tutela degli studenti del Piemonte Orientale, una riformulazione del sistema di finanziamento del diritto allo studio attraverso la creazione di bandi separati, che tengano conto delle esigenze peculiari di ogni singolo ateneo, che si fondino su criteri meritocratici condivisi e che compensino l’oggettiva carenza di servizi offerti dall’Edisu nelle città di Alessandria, Novara e Vercelli. I servizi di mensa, le aule dedicate allo studio e il numero di posti nelle residenze universitarie, in poche parole gli strumenti concreti a garanzia del diritto allo studio, sono oggettivamente inadeguati alle necessità attuali e neppure comparabili con quelli offerti a Torino. Si devono, quindi, introdurre compensazioni, solo in parte ottenute con l’aumento del dieci per cento delle borse di studio, che rispondano a principi di equità e di pari opportunità oggi parzialmente inespressi.
 

Paolo Garbarino
Rettore Università del Piemonte Orientale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: nuovi bandi Edisu, il commento del rettore Garbarino

NovaraToday è in caricamento