rotate-mobile
Cronaca Pisano

Vergante, nuovo ambulatorio dei prelievi ematici a Pisano

Il servizio è stato attivato grazie alla collaborazione tra il Comune e l'Ambulanza del Vergante. Giaime: "L'attivazione di questo ambulatorio permette a tutti di non doversi recare ad Arona per il prelievo ematico"

A partire da domani, giovedì 23 aprile, presso l’ambulatorio medico comunale di Pisano prenderà il via un nuovo ed importante servizio per i cittadini: un ambulatorio dei prelievi ematici e analisi del sangue e campioni biologici.

Il servizio, attivato grazie alla collaborazione tra il Comune e l'associazione Ambulanza del Vergante, è in rete con il laboratorio analisi dell’Asl Novara. Presso il nuovo ambulatorio verranno effettuati i prelievi, mentre i campioni saranno trasferiti al centro analisi dell’Asl di Arona per procedere all’analisi dei campioni.

L’ambulatorio sarà attivo tutti i giovedì dalle 7,15 alle 7,30. I pazienti per poter usufruire del servizio dovranno consegnare le impegnative rilasciate dal loro medico curante nella cassetta postale apposta fuori dall’ambulatorio di Pisano entro il giovedì sera (alle 19) della settimana precedente al prelievo. Il giovedì successivo, dalle 7,15 alle 7,30, potranno quindi presentarsi in ambulatorio per il prelievo; il martedì successivo al prelievo potranno infine ritirare gli esiti degli esami nella Farmacia Bellora a Nebbiuno.

Il servizio è totalmente gratuito per tutti i coloro che hanno compiuto i 65 anni, per coloro che hanno meno di 65 anni, invece, oltre al ticket richiesto dall’Asl, l’associazione chiede un contributo di 5 euro per la gestione del servizio.

Il servizio, per casi particolari e su richiesta del medico curante, verrà svolto anche a domicilio ed è aperto anche ai non residenti.

L’ambulatorio di Pisano si aggiunge alla rete degli ambulatori già attivi sul territorio

"L’attivazione di questo ambulatorio - ha commentato il presidente dell'Ambulanza del Vergante Daniele Giaime - permette a tutti, anziani e non, di non doversi recare ad Arona per il prelievo ematico, snellendo così le code al centro analisi e semplificando la vita  dei cittadini. La linea operativa della nostra associazione è proprio quella di essere sul territorio prestando la nostra opera sia nell’emergenza ma anche in tutti gli ambiti socio-sanitari proprio come questo".

"La riorganizzazione in atto della sanità, certamente finalizzata alla razionalizzazione delle esigue risorse a disposizione, si accompagna però dalla spiacevole sensazione di un allontanamento della stessa dal cittadino. Per tentare di mitigare questa sensazione - ha spiegato il sindaco di Pisano Mazzola Pasquale - ci è sembrato doveroso inserirci nel collaudato sistema di prelievi 'a domicilio', già in essere in molti comuni del Vergante e attuato dal Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, splendida risorsa del territorio. Ci auguriamo che questo servizio possa essere veramente utile alle famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vergante, nuovo ambulatorio dei prelievi ematici a Pisano

NovaraToday è in caricamento