rotate-mobile
Cronaca

Novara: un nuovo asilo con UniCredit Foundation e “Aiutare i bambini”

"Primi passi" è il nome dell'asilo nato negli anni scorsi in città e ampliato grazie al contributo di 40mila euro delle due fondazioni. Lo spazio è promosso e gestito dalla Caritas Diocesana e dalla cooperativa Gerico, e oggi può accogliere fino a 24 bambini

Con un contributo di 40mila euro, UniCredit Foundation, in collaborazione con la Fondazione “Aiutare i bambini”, sostiene il nuovo asilo nido “Primi passi", nato a Novara e promosso e gestito dalla Caritas Diocesana e dalla cooperativa Gerico.

La nuova struttura era stata selezionata in occasione del bando "Sette asili nido per sette regioni", che ha permesso la ristrutturazione di un edificio di proprietà della Curia novarese, mettendo a disposizione alla città un nuovo spazio che può accogliere fino a 24 bambini. L'asilo è dedicato a quei bimbi in condizioni di bisogno e appartenenti a realtà disagiate, a cui viene offerta una risposta concreta ed efficace.

UniCredit Foundation si è così preoccupata di coprire parte delle spese del personale e dell’arredo, per permettere ai piccoli cittadini e ai loro genitori di usufruire di un servizio fondamentale. Molte famiglie che pure ottengono il posto nelle strutture private o comunali, infatti, devono poi rinunciarvi per motivi economici.

Nell’anno scolastico 2010-2011 l’asilo nido gestito dalla Caritas Diocesana e dalla cooperativa Gerico ha rappresentato un sostegno importante, prendendo in carico 10 bambini di famiglie rinunciatarie, due dalla lista di attesa e due fuori lista. Ad oggi "Primi Passi" ospita 19 bimbi di varie provenienze: quattro dall'Italia, quattro dal Marocco, tre dal Perù, due dalla Nigeria, uno dalla Tunisia, uno dal Senegal, uno dal Togo, uno dall'Equador, uno dalla Costa d'Avorio, e uno dal Ghana. Nessuna delle famiglie riesce a pagare una retta regolare e viene pertanto incassata una "contribuzione libera".

Le numerose richieste di inserimento, anche da parte di famiglie "regolari", confermano la prontezza della risposta che il progetto ha saputo dare alla città. L’appoggio di UniCredit Foundation e della Fondazione “Aiutare i bambini” si dimostra in questo modo un supporto ulteriore alla comunità novarese, che può contare nel nuovo asilo su un numero doppio di posti disponibili.

"UniCredit Foundation - ha dichiarato il presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara - si propone come soggetto sostenitore di buone pratiche di comunità promosse da realtà diverse. Il nuovo asilo di Novara ospiterà bimbi di famiglie disagiate, di diverse nazionalità, creando le condizioni strutturali per ampliare e stabilizzare una interessante esperienza di volontariato promossa e gestita dalla Caritas Diocesana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: un nuovo asilo con UniCredit Foundation e “Aiutare i bambini”

NovaraToday è in caricamento