rotate-mobile
Cronaca

Associazioni culturali: al via nuovo bando dell'Hangar Point

Scade il 22 gennaio. Quindici realtà culturali potranno usufruire del servizio di accompagnamento creato dalla Regione Piemonte. Parigi: "In arrivo anche lo scouting dei talenti"

C’è tempo fino al 22 gennaio per aderire alla seconda chiamata dell’Hangar Point, il servizio di affiancamento personalizzato messo a disposizione delle organizzazioni culturali piemontesi dall’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte.

L’iniziativa, in sinergia con la Fondazione Piemonte dal Vivo, è una delle azioni del programma "Hangar. Re-inventare il futuro", rivolto a realtà che desiderino sviluppare le proprie competenze e capacità imprenditoriali in ambito culturale.

Quattro le aree su cui sarà possibile ricevere la consulenza gratuita del team di esperti: project management, comunicazione strategica, fundraising e consulenza aziendale. Per candidarsi è necessario rispondere alla chiamata, che seleziona periodicamente (ogni quattro mesi) 15 realtà da inserire nel percorso di affiancamento. Per ognuna di esse viene studiato un accompagnamento personalizzato della durata di sei mesi, con incontri periodici frequenti nei primi quattro e di monitoraggio negli ultimi due.

Possono presentare la domanda organizzazioni culturali senza fini di lucro con sede in Piemonte. E’ importante che i progetti candidati abbiano un elemento di "novità" rispetto all’attuale organizzazione interna o alle attività svolte.

"Con l’inizio del nuovo anno riparte anche l’attività del progetto Hangar - ha sottolineato l’assessore alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi -. Accanto ai laboratori permanenti e all’accompagnamento per le imprese culturali, presto lanceremo un nuovo servizio di scouting rivolto ai talenti e alla creatività, con particolare attenzione alle zone periferiche del nostro territorio dove può essere più difficile emergere". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni culturali: al via nuovo bando dell'Hangar Point

NovaraToday è in caricamento