rotate-mobile
Cronaca

Trasporto merci: nuovo collegamento su rotaia tra Novara e Trieste

Il servizio sarà attivato da Cemat, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in partnership con Trenitalia. Previste tre partenze settimanali per direzione

Al via dal prossimo 18 aprile un nuovo collegamento merci tra Novara e Trieste Porto Nuovo. Il servizio sarà attivato da Cemat, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in partnership con Trenitalia.

La relazione permetterà di collegare direttamente l’Italia del Nord da Ovest a Est, offrendo al mercato la possibilità di trasportare semirimorchi con profilo P 80/410 grazie agli importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria (adeguamento della sagoma agli standard europei) effettuati da Rete Ferroviaria Italiana.

Il nuovo servizio, che sarà commercializzato in partnership con Alpe Adria di Trieste e Hupac di Chiasso, offrirà al mercato tre partenze settimanali per direzione.

Il primo treno da Trieste a Novara è previsto in partenza il prossimo 18 aprile, mentre il primo treno in senso opposto partirà da Novara il 19 aprile.

Da Novara e da Trieste potranno essere serviti i mercati europei già collegati al network intermodale di Cemat, potenziando l’offerta al mercato nell’ottica di trasferimento modale delle merci dalla strada alla ferrovia, contribuendo anche a perseguire l’obiettivo di sostenibilità sociale e ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto merci: nuovo collegamento su rotaia tra Novara e Trieste

NovaraToday è in caricamento