rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Sanità: nuovo ecografo all'ospedale di Borgomanero per Ostetricia e Pediatria

Lo strumento è stato donato ai reparti dalle associazioni di volontariato "Andrea Valentini un aiuto ai bambini" e "I Dudu di Gloria" di Oleggio e "Il Pianeta dei clown" di Novara

Nuovo ecografo per i reparti Ostetricia e ginecologia e Pediatria dell'ospedale di Borgomanero. Lo strumento è stato donato dall'associazione di volontariato "Andrea Valentini un aiuto ai bambini" di Oleggio, in collaborazione con "Il Pianeta dei clown" di Novara e "I Dudu di Gloria" di Oleggio.

Si tratta un ecografo di ultima generazione, sofisticato e ad altissima tecnologia dedicato alla salute delle donne e dei bambini, che permette di espletare accertamenti ecografici per imaging nella popolazione femminile, durante la gravidanza e anche in età pediatrica, garantendo un migliore efficacia diagnostica.

"E' un’apparecchiatura importante per le strutture di Ostetricia e ginecologia e Pediatria - ha commentato il direttore del Dipartimento materno infantile e della struttura complessa di Ostetricia e ginecologia Giovanni Ruspa - che hanno 2816 accertamenti diagnostici all’anno, in grado di fornire risposte sempre ai bisogni di salute del territorio. Ringraziamo le associazioni per questa donazione a beneficio dei pazienti che consente diagnosi sempre più accurate e mirate".

"L’ecografo, dotato di due sonde 'fased array' per la cardiologia pediatrica e neonatale - ha sottolineato Oscar Nis Haitink, direttore della struttura complessa di Pediatria - fa del reparto di Pediatria (unitamente a quello di Cardiologia) un punto di riferimento sempre più importante per la cardiologia pediatrica del quadrante, con elevati standard di qualità e tempi di attesa quasi azzerati. La dotazione poi di una sonda 'micro-convex' per ecografia cerebrale transfontanellare implica un ulteriore miglioramento della qualità dei servizi offerti ai neonati e ai lattanti; consente, infatti, di eseguire in tempi brevissimi un esame di primaria importanza nella gestione clinica di questi piccoli pazienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: nuovo ecografo all'ospedale di Borgomanero per Ostetricia e Pediatria

NovaraToday è in caricamento