rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ospedale Maggiore, nuovo macchinario per la struttura di Medicina Nucleare

Ieri l'inaugurazione della gamma camera Iq-Spect, modello Symba Evo, acquistata grazie al contributo di 340mila euro della Fondazione Bpn per il Territorio

E’ stata inaugurata ieri la nuova apparecchiatura gamma camera Iq-Spect della struttura complessa a direzione ospedaliera di Medicina Nucleare, diretta dal dottor Gian Mauro Sacchetti.

Il macchinario è stato acquistato grazie al contributo di 340mila euro della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio. La donazione copre l’intero costo dell’apparecchiatura e segna un ulteriore traguardo nell’ambito del progetto "Nuove tecnologie ed attività di eccellenza nell’azienda ospedaliera universitaria Maggiore della Carità di NovaraE, avviato con la collaborazione della Fondazione presieduta dall’ avvocato Franco Zanetta. Con questo contributo i finanziamenti della Fondazione Bpn a favore dell’ospedale hanno raggiunto, negli ultimi anni, la cifra complessiva di oltre 6 milioni di euro.

La gamma camera Iq-Spect, modello Symba Evo, è una gamma camera di ultima generazione, frutto della più alta innovazione tecnologica e a Novara è stato installato il primo apparecchio in Italia.

L’acquisizione di una nuova apparecchiatura diagnostica per la struttura di Medicina Nucleare rinnova l’attenzione su questa disciplina estremamente sofisticata, fondamentale nel trattamento di molteplici patologie. La branca specialistica in questione, per poter operare, necessita di un costante adeguamento tecnologico di tutti gli strumenti in uso presso il reparto, rappresentati, oltre che dal tomografo Pet, già donato nel 2004 dalla Fondazione Bpn per il Territorio, anche da apparecchiature pesanti di diagnostica definite "gamma camera", finalizzate a rilevare la distribuzione del tracciante nell’organismo dei pazienti trattati.

La gamma camera Iq-Spect è stata acquistata con il preciso scopo di effettuare un notevole salto qualitativo in una delle fondamentali branche della Medicina Nucleare quale è la cardiologia nucleare.

Le avanzate caratteristiche tecnologiche di cui è dotato il sistema Spect permettono di ottenere una miglior qualità d'immagine dell’esame cardiologico. Non solo, anche che la flessibilità e la mobilità dell’apparecchiatura è nettamente superiore  rispetto al passato, in modo tale da agevolare il comfort del paziente. L’innovativa tecnica di acquisizione cardiaca Iq Spect si distingue inoltre per una notevole riduzione dei tempi dell’esame cardiaco e delle dosi di radiofarmaco iniettate al paziente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore, nuovo macchinario per la struttura di Medicina Nucleare

NovaraToday è in caricamento