rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gargallo

Gargallo accoglie il nuovo parroco don Alberto Olivo

Il nuovo parroco ha fatto il suo ingresso ufficiale ieri, domenica 18 marzo. Don Alberto sostituisce don Giuseppe Zanetta, sacerdote del paese da 40 anni. E' stata una bella giornata, molto intensa e ricca di emozioni

Grande festa per la comunità gargallese che ieri pomeriggio ha accolto il suo nuovo parroco. Don Alberto Olivo è arrivato alle 15 in piazza Baroli dove è stato accolto e salutato dal Sindaco Pietro Giudetti e da tutta la comunità civile, poi in corteo con la banda musicale del paese si è recato fino in piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica di inizio del ministero parrocchiale alla presenza del delegato vescovile monsignor Gregorio Pettinaroli. Al termine  ci si è spostati tutti in oratorio per un rinfresco.

Il nuovo sacerdote ha preso il posto di don Giuseppe Zanetta, 81enne molto amato dalla comunità gargallese dove vi è rimasto ben 40 anni e che ora, per motivi d’età, alloggerà alla Casa di Riposo “Opera Pia Curti” a Borgomanero. Don Giuseppe è stato salutato in pompa magna domenica 11 marzo delle autorità e dai vari gruppi dell’oratorio che hanno organizzato un pomeriggio di vecchie fotografie, filmati e ricordi vari dei 40 anni trascorsi insieme a Gargallo.

Gargallo accoglie il nuovo parroco

Don Alberto Olivo è nato a Gozzano il 25 novembre 1954, dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, ha maturato la vocazione insieme con il gruppo di preghiera guidato da don Ugo Bamberga, parroco di Maggiate Superiore. E’ stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1981 dal Vescovo Aldo del Monte e da quel giorni è iniziata la sua missione, lo possiamo proprio dire, per il mondo. Il suo primo incarico è stato quello di vice parroco a Sant’Antonio di Novara, dove è rimasto per due anni. Dal 1983 al 1987 ha svolto il suo servizio come missionario in Burundi e dal 1988 al 1995 in Ciad. Rientrato in Italia ha collaborato per un anno  con la parrocchia di Arona, poi nel 1996 è stato il parroco delle località di Bedisco e Fornaci nei Comuni di Mezzomerico e Oleggio. Don Alberto dal 2007 al 2010, dopo la scomparsa di don Vincenzo Annichini,  si è occupato della parrocchia di Santo Stefano di Borgomanero ed infine ha svolto il suo ministero sacerdotale nell’Unità pastorale di Gozzano, Bolzano Novarese, Baraggia, Auzate, Bugnate e Vacciago.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gargallo accoglie il nuovo parroco don Alberto Olivo

NovaraToday è in caricamento