rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Romagnano, un nuovo tetto per la scuola dell'infanzia

Partiranno a luglio i lavori, e termineranno prima dell'inizio del prossimo anno scolastico

Prenderanno il via a luglio i lavori di bonifica dell’amianto e coibentazione della copertura della scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Romagnano Sesia.

Un intervento a cui l'amministrazione tiene molto, come spiegano il sindaco Cristina Baraggioni e il vice sindaco Piero Orlandini: "siamo contenti che si possano finalmente iniziare i lavori che vanno nella direzione di garantire sicurezza ai bambini. E' un opera che ha ottenuto lo scorso anno un finanziamento Regionale".

Il progetto è stato redatto dall’architetto Alberto Vaccario per un importo di 186.924 euro. Nei giorni scorsi, negli uffici della Provincia di Novara, sono state aperte le oltre trenta domande di aziende che hanno partecipato al bando per l'aggiudicazione dei lavori. L'opera è stata assegnata, in modo provvisorio, alla ditta AT s.r.l. di Rogno (Bergamo) con un ribasso del 30,014%.

"I lavori - ha spiegato l'architetto Anna Stangalino dell'Ufficio Tecnico - prevedono la bonifica della copertura delle scuole mediante la rimozione e lo smaltimento delle lastre di amianto e il rifacimento del manto di copertura opportunamente coibentato al fine di evitare dispersioni termiche ed avere maggiore isolamento anche per quanto riguarda i locali sottostanti".

Il progetto è finanziato per 117.735 euro con contributo della Regione Piemonte e per 69.064 euro con risorse proprie dell’Ente.

"Dopo i bagni, come avevamo promesso - ha aggiunto l'assessore all'Edilizia scolastica Alessandro Carini - l'infanzia avrà anche un nuovo tetto".

"I lavori - spiegano gli amministratori - termineranno entro l'inizio di settembre senza causare nessun disagio all'attività didattica. Quest'anno, nelle nostre scuole, abbiamo fatto una serie di interventi e controlli al fine di garantire la massima sicurezza. È nostra intenzione proseguire su questa strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano, un nuovo tetto per la scuola dell'infanzia

NovaraToday è in caricamento