rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ghemme

Discarica di Ghemme, le vasche perdono: vanno svuotate subito

L'Arpa e la Forestale hanno verificato la presenza di perdite nei bacini di contenimento. Il sindaco ha emesso un'ordinanza che obbliga a svuotare le vasche entro il 28 luglio

Dieci giorni per svuotare le vasche. É questo quanto stabilito dall'ordinanza emessa lunedì 18 dal sindaco di Ghemme, Davide Temporelli.

La discarica di Ghemme è sotto sequestro da febbraio, quando il giudice per le indagini preliminari lo ha stabilito: infatti la società milanese che gestisce l'impianto, la Daneco, non avrebbe realizzato il capping, ossia il processo di copertura in argilla e roccia di teli che impediscano l'infiltrazione di sostanze dannose nelle falde acquifere.

La discarica, chiusa nel 2008, aveva già creato problemi nel 2012, quando nei comuni limitrofi, soprattutto a Cavaglio d'Agogna, si era parlato dell'inquinamento delle acque.

Ora l'Arpa e la Forestale hanno rilevato che le vasche perdono e quindi vanno immediatamente svuotate: da qui l'ordinanza del sindaco che, se non sarà rispettata, porterà possibili sanzioni penali alla Daneco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Ghemme, le vasche perdono: vanno svuotate subito

NovaraToday è in caricamento