rotate-mobile
Cronaca

Obesità infantile: i bambini novaresi sono a rischio?

Grazie a OKkio alla Salute, il sistema nazionale di sorveglianza sulle abitudini alimentari e sull'attività fisica dei bambini delle scuole primarie, l'Asl di Novara ha "monitorato" le condizioni di salute dei bambini

Il 31% dei bambini novaresi è sovrappeso. Questo è il dato emerso dalla ricerca "Okkio alla salute", un programma di monitoraggio nazionale sull'alimentazione e l'attività fisica svolta dai più piccoli.

Il campione novarese è stato di 441 bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni. I fattori presi in considerazione sono molti, a partire dal titolo di studio dei genitori alle condizioni di salute generale della famiglia.

Per i calcoli sono state prese in considerazione il peso e l'altezza dei bambini, calcolando l'indice di massa corporea: da questa analisi si è potuto notare che il 31% degli esaminiti ha un peso troppo alto.

Dai dati specifici emerge che il 2% dei bambini è in una condizione di obesità servera, il 6% risulta obeso e il 23% in sovrappeso. Il 68% dei bambini invece è normopeso, mentre meno dell'1% è sottopeso. 

Dai risultati analizzati è evidente anche che il sesso più colpito è quello femminile: il 27% delle bambine è in condizioni di sovrappeso e l'8% è gravemente obeso, mentre per quanto riguarda i maschi il 18% è sovrappeso e il 5% è obeso. 

Importante anche il rapporto tra la famiglia e il sovrappeso infantile: quando almeno uno dei due genitori è in sovrappeso il 25,8% dei bambini risulta in sovrappeso e il 7,14% obeso. Quando almeno un genitore è obeso il 31,9% dei bambini è in sovrappeso e il 10,6% obeso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesità infantile: i bambini novaresi sono a rischio?

NovaraToday è in caricamento