rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Oleggio

Oleggio: Coldiretti chiede più tutele per il settore lattiero-caseario

Evento nella "Città del Latte" con cena a km zero prove di mungitura

La manifestazione "Latte sotto le stelle", in programma questa sera, giovedì 9 luglio ad Oleggio, sarà ancora una volta l'occasione ribadire il "no" ai prodotti lattiero-caseari realizzati con latte in polvere. Coldiretti, inoltre, chiederà a gran voce che venga assicurato un futuro al comparto, come hanno fatto ieri gli allevatori novaresi e del Vco, presenti a Roma davanti a Montecitorio, per la difesa del Made in Italy.

"Un inganno per i consumatori, un danno per l'economia, un attentato al patrimonio enogastronomico nazionale, una perdita occupazionale, uno sfregio all'ambiente. Per questo è necessario dire #noaiformaggisenzalatte e #sialladistintività italiana. Il via libera alla polvere di latte farà sparire 487 formaggi tradizionali censiti dalle Regioni italiane", dice Sara Baudo, delegata di Coldiretti Giovani Impresa di Novara e Vco.

Inoltre, sottolina Baudo "Agli allevatori vengono proposti contratti inaccettabili con prezzi al di sotto del costo di produzione. Il latte vero è sottopagato, mentre, di contro, l'Europa chiede strada pr la produzione di formaggi senza latte creati utilizzando polveri e derivati. "Latte sotto le stelle" vuol essere una risposta nella cornice di quella che per prima in Italia, si è definita "Città del Latte". Agli amministratori chiedimo un'azione forte a tutela dei produttori che operano su un territorio particolarmente strategico per il settore lattiero-caseario".

Questa sera ad Oleggio, "Latte sotto le stelle", all'ex Foro Boario prevede: una cena a km zero, dimostrazioni di mungitura, passeggiate in calesse e altro ancora. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio: Coldiretti chiede più tutele per il settore lattiero-caseario

NovaraToday è in caricamento