rotate-mobile
Cronaca Oleggio

Oleggio ricorda il capitano Mariangela Valentini

In occasione delle celebrazioni dell'Anniversario dell'Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, è stata apposta una targa presso il Monumento degli Aviatori in via Momo

La città di Oleggio non dimentica il pilota Mariangela Valentini, deceduta lo scorso 19 agosto nell'incidente che ha coinvolto due Tornado dell'Aeronautica Militare, sui cieli di Ascoli Piceno.

Il capitano Valentini, 31 anni, era in forza al 6° stormo di stanza a Ghedi, nel Bresciano e proprio da lì era partita a bordo del suo Tornado quel tragico giorno. Oleggio l'ha ricordata ieri, in occasione delle celebrazioni dell'Anniversario dell'Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, apponendo una targa presso il Monumento degli Aviatori, in via Momo, monumento inaugurato lo scorso anno. Presenti, oltre al sindaco Massimo Marcassa ed altri rappresentanti delle istituzioni, di associazioni e militari, anche i suoi familiari.

In questo modo, Oleggio ha voluto commemorare la figura del pilota, in maniera tangibile e sobria al contempo. Nell'incidente di agosto, oltre al pilota oleggese, persero la vita anche il capitano navigatore Piero Paolo Franzese, che volava insieme a lei, ed il capitano pilota Alessandro Dotto ed il navigatore Giuseppe Palminteri. Mariangela Valentini, nel 2007 aveva ricevuto il "Premio Coraggio". Per diventare pilota del Tornado aveva studiato all'Accademia di Pozzuoli. Nella sua carriera aveva preso parte ad operazioni in Afghanistan e Libia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio ricorda il capitano Mariangela Valentini

NovaraToday è in caricamento