rotate-mobile
Cronaca Oleggio

Oleggio: sequestrata tartaruga azzannatrice

Si tratta di un animale la cui detenzione in Italia è vietata a causa della pericolosità del suo morso

Un raro esemplare di "Chelydra serpentina", meglio conosciuta come "tartaruga azzannatrice" è stata rinvenuta e sequestrata nella giornata di ieri, giovedì 18 febbraio, dal personale del Comando di Polizia Locale di Oleggio, nella frazione San Giovanni.

L'animale  pesa 12 kg ed è lungo circa 50 cm: è classificato come "pericoloso per la salute e la sicurezza pubblica" e, proprio per questo motivo, ne è vietata la detenzione. Si tratta di un animale diffuso principalmente fra Stati Uniti e Canada, ed in Italia, come detto, non dovrebbero esserci esemplari a causa della pericolosità del suo morso.

Oggi, la tartaruga, grazie alla collaborazione con l'Anpana di Novara, sarà trasferita (sotto sequestro) presso il rettilario di Capriate San Gervasio (Bg), che ha dato la propria disponibilità a trattenerla in attesa delle decisioni dell'Autorità giudiziaria.

Sono infatti in corso gli accertamenti per identificare la persone o le persone che possedevano la tartaruga, e che si sono rese responsabili del reato di "detenzione di animale pericoloso"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio: sequestrata tartaruga azzannatrice

NovaraToday è in caricamento