rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nel fine settimana è stato presentato il "Tacuìn di Nuarés 2013"

Sabato 12 gennaio, al Circolo ARCI degli Amici di Olengo, è stata presentata la tradizionale agenda in dialetto novarese. I curatori hanno deciso anche quest'anno di donare il ricavato all'Associazione Culturale Ettore Marcoli

Ieri pomeriggio si è svolta la presentazione sia del Tacuin di Nuares che del Gaudensian presso Circolo ARCI di Olengo di Novara.

Le due pubblicazioni da anni riassumono lo sforzo dell’Academia dal Rison di valorizzare il dialetto del territorio, in modo moderno e propositivo, nella speranza di trasmettere alle nuove leve la passione per una parlata che fonda le sue radici nella storia.

La presentazione è stata impreziosita dalla lettura sentita e partecipe di 5 poesie inedite dei cosidetti Cinq da Nuara, padri della letteratura novarese.

Tutte le offerte che verranno raccolte per il Tacuìn ed il Gaudensian 2013 saranno donate all’Associazione Ettore Marcoli che ha lo scopo di tramandarne i valori riconosciuti di umanità e generosità, proponendosi come nucleo di incontro e di aggregazione per la promozione di eventi culturali, sociali, artistici e ricreativi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel fine settimana è stato presentato il "Tacuìn di Nuarés 2013"

NovaraToday è in caricamento