rotate-mobile
Cronaca

Novara imbattibile alle Olimpiadi delle Neuroscienze

Sono tre studenti del liceo scientifico Antonelli i vincitori della finale regionale. In Piemonte 400 studenti di 18 scuole in gara

Arrivano tutti dal liceo scientifico Antonelli di Novara i tre finalisti per il Piemonte delle Olimpiadi delle Neuroscienze: Elena Savoini e Carlo Prosperini, al 5° anno, e Luca Inguaggiato al 3°.

Novara dunque imbattibile in neuroscienze per il secondo anno consecutivo: novaresi infatti anche due delle finaliste del 2014, tra cui Anna Pan, campionessa nazionale e sesta classificata alla finale mondiale di Washington.

I tre studenti piemontesi accedono alla finale nazionale in programma all’Università di Brescia il 18 aprile: il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione internazionale che si svolgerà ad agosto a Cairns in Australia.

La selezione regionale, organizzata dal prof. Alessandro Vercelli del Nico, Neuroscience Institute Cavalieri-Ottolenghi di Orbassano - Università di Torino, si è svolta sabato 21 marzo a Torino e ha visto la partecipazione dei finalisti di 18 scuole superiori da tutto il Piemonte. In gara i migliori 5 studenti selezionati durante la prova locale svoltasi il 21 febbraio nelle scuole, che ha coinvolto un totale di circa 400 ragazze e ragazzi. Gli studenti si sono cimentati con cruciverba a gruppi, domande a scelta multipla e infine a risposta diretta, ovviamente su temi di Neuroscienze: intelligenza, memoria, emozioni, ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze, arrivate in Italia alla sesta edizione, costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (Ibb): la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara imbattibile alle Olimpiadi delle Neuroscienze

NovaraToday è in caricamento