rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi delle neuroscienze: è di Novara la vincitrice della finale

La studentessa Anna Pan, del liceo scientifico Antonelli di Novara, rappresenterà l'Italia alla competizione internazionale che si disputerà a Washington ad agosto

La studentessa Anna Pan, classe 1997 iscritta al 3° anno del liceo scientifico Antonelli di Novara, ha vinto la selezione italiana per le Olimpiadi delle Neuroscienze, che si è tenuta all'Università di Trento il 12 aprile.

A lei sarà dunque affidato il compito di rappresentare l’Italia all’International Brain Bee (IBB), competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze, che si terrà il prossimo agosto a Washington in occasione dell’American Psychological Association Convention.

La finale di Trento per conquistare l'accesso alla sfida mondiale ha visto in gara 54 ragazzi, tre finalisti per ognuna delle 17 regioni italiane partecipanti più l'Istria. Anna Pan è tra i 300 studenti che hanno partecipato alla selezione piemontese organizzata dal Nico - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino - e che si è svolta nelle scuole a febbraio. Il 15 marzo si è aggiudicata la finale nazionale insieme a Elena Savoini, anche lei del liceo scientifico Antonelli di Novara, ma 4° anno, e Simone Bucco che frequenta la 5° ginnasio al Liceo Classico Govone di Alba (CN).

La finale consisteva in una prima prova a squadre, dove i ragazzi si confrontano risolvendo un cruciverba. In seguito, ognuno ha dovuto dimostrare le proprie conoscenze sull’anatomia del cervello - completando cinque tavole anatomiche mute fornite a ciascun partecipante - e dando prova delle proprie capacità nel diagnosticare malattie che riguardano il cervello, dal Morbo di Parkinson all’autismo. La prima fase si è conclusa con una serie di domande a scelta multipla.

Al termine di queste prove, i migliori 5 studenti si sono contesi la vittoria finale rispondendo a domande dirette. Anna Pan ha ottenuto nella valutazione 87 punti su 90, un lieve vantaggio che le ha permesso di vincere una borsa di studio del valore di mille euro per partecipare alla finale di agosto negli Usa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi delle neuroscienze: è di Novara la vincitrice della finale

NovaraToday è in caricamento