rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Oleggio

Oltre 1.500 studenti coinvolti nel progetto contro il cyberbullismo

Iniziativa dell'Istituto Comprensivo "Verjus" di Oleggio. Intanto la prossima sttimana dovrebbe essere approvato il ddl per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo

Sono stati oltre 1500 gli studenti, 2 mila i genitori e 115 i docenti coinvolti nel progetto sul cyberbullismo  intitolato "Fragile. Maneggiare con cura", organizzato dall'Istituto Comprensivo Statale "Verjus" di Oleggio, i cui risultati sono stati presentati ieri.

L'iniziativa ha visto numerosi soggetti coinvolti, a partire dalla senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del ddl 1261 per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo; il dirigente scolastico Daniela Rossi;  l'insegnante referente Sabina Bovio; l'assessore all'Istruzione del Comune di Oleggio, Annalisa Bonini; l'Istituto "Maraschi", la Polizia Municipale di Oleggio; i Carabinieri di Oleggio; l'Enaio; i servizi sociali del Cisas ed il Comitato Genitori Verjus.

La dirigente ha ricordato come sia stato "determinante il sostegno della senatrice Ferrara in questo progetto, nato sulla scia di quanto nella nostra scuola e nel territorio si è verificato nel gennaio del 2013, quando Carolina, che frequentò queste stesse aule, si tolse la vita a seguito di continui attacchi sul web". Dall'indagine è emerso che i ragazzi "iniziano a fidarsi - ha sottolineato Sabrina Bovio - La collaborazione con gli educatori del Cisas ci ha permesso di monitorare quello ch avviene anche al di fuori del contesto scolastico".

La prossima settimana, mercoledì 20 maggio, nel corso di un evento al Teatro Civico, saranno comunicati al pubblico i dati emersi dai questionari sottoposti agli studenti, ai genitori ed agli allievi Enaip. Proprio la prossima settimana, inoltre, il ddl 1261 per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo potrebbe esser approvato in Senato, dopo la recente approvazione unanime del testo alla Commissione Affari Costituzioni. "Un risultato importante, frutto di una grande lavoro di squadra: una rete di competenze che va dalle Istituzioni centrali alle realtà locali", ha detto l senatrice Ferrara.

Va ricordato che "Fragile. Maneggiare con cura" è stato individuato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, quale esempio di buona prassi educativa ed ha partecipato all'evento "Non più bulli e cyberbulli" svoltosi recentemente in Senato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 1.500 studenti coinvolti nel progetto contro il cyberbullismo

NovaraToday è in caricamento