rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Delitto Marcoli: confermato l'ergastolo a Francesco Gurgone

A confermare la condanna, inflitta in primo grado, la Corte d'Assise d'appello di Torino. Gurgone è infatti accusato di essere il mandante dell'omicidio di Ettore Marcoli

Confermata la condanna all'ergastolo per Francesco Gurgone, considerato il mandante dell'omicidio dell'imprenditore novarese Ettore Marcoli, ucciso a Romentino il 20 gennaio del 2010.

Lo ha deciso la Corte d'Assise di appello di Torino, che ha confermato la sentenza inflitta in primo grado. Pino Lauretta, autore materiale del delitto, è già stato condannato con il rito abbreviato a 18 anni; mentre Vincenzo Fagone e Andrea Mattiolo, rispettivamente il palo e l'autista del commando che assassinò Marcoli, sono stati condannati a 18 anni e a 16 anni e 8 mesi. Dieci anni e 8 mesi, infine, per Tancredi Brezzi, l'uomo che fornì le armi per l'omicidio.

Nel frattempo, sono stati aperti altri tre fascicoli d'inchiesta per altre cinque persone. Il primo riguarda Giuseppe Martinelli e Alessandro Cavalieri, accusati di concorso in omicidio, mentre il secondo coinvolge Ernestina Magnaghi, architetto di Romentino, e Sergio Sigismondi, ex collaboratore di Marcoli, accusati entrambi di favoreggiamento. Infine, il terzo ed ultimo fascicolo riguarda Ivano Cesco, accusato di reati ambientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto Marcoli: confermato l'ergastolo a Francesco Gurgone

NovaraToday è in caricamento