rotate-mobile
Cronaca

Open day allo sportello informativo per il lavoro dell'Omar

Dal 29 settembre al 2 ottobre il primo appuntamento di una serie dedicati all'orientamento professionale dei ragazzi

Quattro giorni di iniziative a Novara, dal 29 settembre al 2 ottobre: lo sportello informativo per il lavoro presso l’Itis Omar apre le porte per far conoscere ai giovani e alle imprese i servizi per il lavoro, per promuovere l’occupazione giovanile nell’ambito del "Piano Garanzia Giovani". Gli Open day vogliono promuovere una rete di servizi che si rivolge alle persone e alle imprese cercando forme di coinvolgimento utili a migliorare la conoscenza dell’offerta dei servizi per il lavoro e delle politiche attive.

Tra gli obiettivi si intende sviluppare la ricerca attiva del lavoro da parte dei giovani, aumentare la loro consapevolezza nelle capacità o possibilità di essere parte attiva nella costruzione del proprio futuro, informare sulle opportunità offerte dal Piano Garanzia Giovani, orientare verso i servizi offerti on-line e quelli face-to-face. 

"In questo periodo dell’anno - ha spiegato il sindaco Andrea Ballarè - si susseguiranno diverse iniziative mirate a favorire le opportunità di occupazione dei giovani, attraverso la formazione, la consulenza e l’orientamento. Il lavoro, ed il lavoro dei giovani in primo luogo, è una priorità per noi, alla quale dedichiamo il massimo di energie, sia impegnandoci per creare le condizioni per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali che possano offrire lavoro, sia proponendo e sostenendo progetti che orientino i ragazzi sulla strada giusta nella costruzione del loro futuro".  

"La Regione Piemonte - ha commentato l’assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione Gianna Pentenero - si è attivata per prima a livello nazionale per dare avvio al Piano Garanzia Giovani realizzando nel tempo diverse azioni innovative. In questa direzione oggi lanciamo per la prima volta l’iniziativa degli open day per i servizi al lavoro, con le edizioni locali di IoLavoro su tutto il territorio regionale e soprattutto con l’apertura ai giovani degli sportelli per il lavoro pubblici e privati, che grazie a un impegno che dura da anni sono diffusi capillarmente sul nostro territorio. In questo modo speriamo che sempre più giovani possano trovare una risposta alla loro domanda di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro, per loro particolarmente difficile, come ci mostrano i dati sulla disoccupazione. Obiettivo è anche intercettare i cosiddetti Neet, coloro che noncercano lavoro e hanno abbandonato gli studi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day allo sportello informativo per il lavoro dell'Omar

NovaraToday è in caricamento