rotate-mobile
Cronaca

Opera Pia Negroni: il centro estivo resta aperto per tutto il mese di agosto

L'ente collegato con il Comune gestisce due scuole dell'infanzia in città. Le iscrizioni possono ancora avvenire, se non ci sarà un numero sufficiente di iscritti il centro si chiuderà venerdì 27 luglio

Il Centro estivo dell'Opera Pia Negroni resterà aperto anche durante il mese di agosto.

A deciderlo, il direttivo dell'ente, che si è reso disponibile a garantire l'apertura del servizio per tutto il prossimo mese, al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie novaresi. Questo, se si avranno adesioni sufficienti per garantirne l'attivazione.

"Il giro del mondo... con gli animali", questo il titolo del centro gestito dalla cooperativa sociale Vedogiovane, è cominciato lo scorso 2 luglio, ed è tutt'ora aperto tutti i giorni dalle ore 7,30 alle 18, fino al 27 luglio.

Le iscrizioni possono ancora avvenire contattando la coordinatrice via e-mail all’indirizzo cbolognini@vedogiovane.it oppure telefonicamente al numero 345.2578027.

L’Opera Pia Negroni per gli Asili d’infanzia fu fondata dal Senatore Carlo Negroni nel 1890 con lo scopo di aprire e mantenere in Novara asili d’infanzia per bambini indigenti, da allora tutte le sue attività sono state sempre volte a tale obiettivo senza fini di lucro. Attualmente l’Ente gestisce una scuola dell’infanzia nel quartiere San Martino in via De Pagave 1, con un’utenza di 80 bambini tra cui, per espressa volontà del suo fondatore, vi sono alcuni casi sociali che vengono accolti gratuitamente.

L’Opera Pia Negroni possiede anche un altro istituto con progetto 0-6 anni in via Giulietti 12, che ospita 130 bambini tra scuola dell’infanzia e nido.

L’istituto, a partire dallo scorso 2000, è stato riconosciuto scuola parificata non statale, e opera in un regime di convenzione con il Comune di Novara. La progettazione e organizzazione del Centro estivo è stata affidata alla cooperativa sociale Vedogiovane, nata più di 20 anni fa da un gruppo di animatori e che ha alle spalle una notevole esperienza nel campo dell’animazione con bambini e ragazzi.

"Il centro estivo - ha commentato la coordinatrice del servizio Cristina Bolognini - vuole essere non solo un servizio per le famiglie, ma un’occasione di crescita per i bambini, di sviluppo globale di capacità cognitive, affettive, espressive, creative".

Le attività proposte vanno da quelle ludiche, motorie a quelle espressivo creative, ogni giorno della settimana è dedicato a un’attività, nello specifico: il lunedì mattina è dedicato all’attività motoria, il martedì alla manipolazione, il mercoledì alla fotografia, il giovedì alla pittura e il venerdì ad attività espressivo corporee/teatrali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opera Pia Negroni: il centro estivo resta aperto per tutto il mese di agosto

NovaraToday è in caricamento