rotate-mobile
Cronaca

"Operazione città sicura": nuovi controlli in zona stazione

Continua l'attività di controllo congiunta da parte degli uomini di polizia e Fiamme Gialle nell'area della stazione ferroviaria a Novara. Tre le persone denunciate per detenzione di sostanze stupefacenti

Continua l'attività di controllo congiunta da parte degli uomini di polizia e Fiamme Gialle nell'area della stazione ferroviaria a Novara.

L'operazione è stata svolta nella giornata di venerdì scorso, 21 marzo. I controlli hanno preso il via nel primo pomeriggio, per protrarsi fino a tarda sera. Obiettivo: il contrasto e la prevenzione del microspaccio di sostanze stupefacenti, rivolte soprattutto ai giovani studenti, e il contenimento delle situazioni di degrado dell'area.

I controlli hanno portato alla denuncia di tre persone per detenzione di sostanze stupefacenti (una delle quali, un cittadino di nazionalità nigeriana, è stata denunciata anche per il reato di clandestinità e per detenzione di oggetti atti allo scasso), e al sequestro di modiche quantità di droga, sia hashish che marijuana, per un totale di circa 5,5 grammi. Durante l'operazione sono state inoltre controllate, da parte dell'unità cinofila della Guardia di Finanza, 300 persone e 6 locali.

"A differenza del blitz dello scorso 18 febbraio - ha spiegato il dirigente delle Volanti Andrea Proietti - questa volta il controllo è stato più ampio e a carattere preventivo, coinvolgendo sia l'area della stazione che quella dell'autostazione. L'attività di spaccio, rispetto a quanto verificato durante la precedente operazione, è fortemente diminuita, come pure le rapine e le aggressioni. Ci sono dunque segnali positivi, anche se la zona resta sempre una zona sensibile".

Operazione città sicura

L'operazione ha visto la partecipazione congiunta del personale della polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della polizia municipale, per un totale di 25 uomini, tra operatori in divisa ed in borghese. I controlli hanno interessato l’area compresa tra via San Francesco D’Assisi e viale Manzoni, per poi spostarsi anche nell'area dell'autostazione di largo Pastore e all'interno della stazione, dove sono stati passati al setaccio i passeggeri di diversi treni regionali provenienti da Milano.

"Questa volta - ha commentato il capitano della Guardia di Finanza Domenico Fucci - abbiamo puntato sulla prevenzione, con l'obiettivo di lanciare un segnale, ossia che le forze dell'ordine sono presenti sempre sul territorio, a tutela dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Operazione città sicura": nuovi controlli in zona stazione

NovaraToday è in caricamento