rotate-mobile
Cronaca

Orientarsi nel mondo del lavoro: due nuove iniziative della Provincia

Sono stati presentati a Palazzo Natta portale Novascuola, per l'orientamento scolastico e professionale, e l'opuscolo "Orientarsi nel Mondo del lavoro"

Sono state presentate questa mattina, martedì 5 giugno, a Palazzo Natta le due nuove iniziative dell'amministrazione provinciale novarese.

Si tratta del portale NovaScuola, per l'orientamento scolastico e professionale, e dell'opuscolo "Orientarsi nel Mondo del lavoro".

Concepito e sviluppato per iniziativa della consulente del lavoro Eva Boglio, consigliera di Parità della Provincia di Novara fino al febbraio scorso, il volume è stato realizzato e portato a compimento dalla consigliera di Parità attualmente in carica Anna Colombo.

"L’iniziativa - ha spiega Eva Boglio - nasce dalla presa di coscienza di quanto fossero impreparati i giovani nell’affrontare per la prima volta il mondo del lavoro, inconsapevoli spesso dei diritti e dei doveri che i contratti di lavoro sanciscono".

Quest’opuscolo vuole costituire un supporto informativo sintetico e di facile lettura per tutti i iovani che si trovano spesso a dover fronteggiare una situazione nella quale le difficoltà nella ricerca di un’occupazione vengono acuite dalla carenza di nozioni sul tipo di contratto che viene loro
proposto. Stampato in 3mila copie verrà distribuito presso le scuole novaresi.

Il secondo progetto illustrato è quello del NovaScuola.

"Sempre nell’ottica di promuovere un corretto orientamento sia formativo che professionale - ha spiegato l'assessore provinciale Anna Maria Mariani - un dato è emerso forte dalla Cabina di Regia istituita all’inizio del mandato amministrativo: rispetto al passato l’orientamento deve iniziare prima, già dai banchi delle scuole medie inferiori e deve essere attuato nella consapevolezza delle realtà produttive, lavorative del territorio in cui sono contestualizzate. L’idea di un portale che raccogliesse ogni sorta di informazione finalizzata ad accompagnare i nostri ragazzi e le nostre ragazze verso una delle scelte più difficili e importanti della propria vita era idea da perseguire e che ha trovato linfa vitale nell’ambito del progetto europeo Yura".

La Provincia di Novara risente, anche se in maniera minore rispetto ad altre realtà europee, dell’attrazione esercitata da altre regioni limitrofe, in particolar modo dal polo milanese, ed ha quindi aderito al progetto con l’obiettivo di evitare l’impoverimento di un tessuto sociale ed economico che verrebbe messo in crisi dalla continua emorragia di giovani in possesso di elevata qualificazione.

Il fattore strategico individuato a livello locale è da ricercare nelle azioni di orientamento scolastico e professionale.

"A questo scopo, è stata avviata - ha aggiunto l’assessore Mariani - un’azione sperimentale e condivisa con i componenti della Cabina di Regia, le orientatrici, i dirigenti scolastici e i rappresentanti di istituto che, nel tentativo di andare incontro anche alle modalità di comunicazione più gradite ai giovani, si è concretizzata nell’avviamento di un portale internet in grado di offrire notizie, informazioni, istruzioni operative e suggerimenti a favore di tutti i giovani alle prese con le scelte per il loro futuro, siano esse legate al percorso scolastico da intraprendere o alla formazione professionale".

Il portale, denominato NovaScuola, prevede anche un’area Forum, dove gli utenti potranno intervenire direttamente fornendo spunti di dibattito e di riflessione stimolando la continua implementazione attraverso contenuti aggiuntivi. Il portale sarà raggiungibile all'indirizzo www.novascuola.provincia.novara.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientarsi nel mondo del lavoro: due nuove iniziative della Provincia

NovaraToday è in caricamento