rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sanità: Novara prima in Italia a utilizzare il "Da Vinci Xi"

Il nuovo sistema robotico ha consentito all'ospedale Maggiore di effettuare interventi di chirurgia mini invasiva con il più recente sviluppo del dispositivo "Intuitive"

Nuovo primato per l'ospedale Maggiore di Novara, che nella giornata di ieri, martedì 16 settembre, ha presentato ufficialmente il nuovo sistema robotico "Da Vinci Xi", utilizzato tra agosto e settembre per la prima volta in Italia proprio dal nosocomio novarese.

Il robot, evoluzione di una tecnologia consolidata a livello mondiale, è stato installato e collaudato nel blocco operatorio del Dea dell'ospedale e ha consentito al Maggiore di effettuare nelle scorse settimane interventi di chirurgia mini invasiva con il più recente sviluppo del dispositivo "Intuitive". Gli interventi, in ambito urologico, hanno avuto risultati positivi; nelle prossime settimane il sistema sarà utilizzato in chirurgia generale.

L'acquisizione del nuovo sistema robotico è stata sostenuta dall'assessorato alla Sanità della Regione Piemonte; il robot garantisce garantisce un'elevata qualità di cura e una ridotta invasività e può essere utilizzato in diversi reparti, dal Urologia a Ginecologia, fino a Chirurgia generale.

Per garantire il corretto ed effiicace utilizzo del robot, l'ospedale novarese ha formato un team multidisciplinare di specialisti: urologi, ginecologi e chirurghi hanno seguito negli ultimi anni corsi residenziali di formazione nel centro di fama mondiale Olv Vattikuti Robotic Institute di Aalst (in Belgio), sotto la guida del professor Alexandre Mottrie. Inoltre, grazie all’intervento della Fondazione Tempia di Biella a proseguire le attività di formazione al Maggiore è stato chiamato il dottor Pinuccio Spinoglio, esperto di rilievo internazionale nel campo della chirurgia robotica e presidente della Società mondiale di chirurgia robotica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: Novara prima in Italia a utilizzare il "Da Vinci Xi"

NovaraToday è in caricamento