rotate-mobile
Cronaca Porta Mortara / Baluardo Massimo D'Azeglio

Ospedale Maggiore: inaugurati la Camera Calda e il Triage

Il taglio del nastro poche ore fa alla presenza del presidente della Regione Piemonte Roberto Cota. L'azienda ospedaliera novarese ha anche presentato il nuovo ecomatografo

Un ospedale sempre più al passo con i tempi.

Si tratta del Maggiore di Novara, che questo pomeriggio, venerdì 27 gennaio, ha inaugurato e presentato la nuova Camera Calda e il nuovo Triage. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, il commissario dell'azienda ospedaliera Mario Minola, il direttore del Pronto soccorso Prof. Gian Carlo Avanzi, il vice presidente della Provincia di Novara Luca Bona e l'assessore provinciale Canelli, il prefetto Giuseppe Amelio, il presidente del Consorio Mutue di Novara Enrico Drisaldi e il presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara Franco Zanetta.

I lavori di ristrutturazione del Triage e dell'accesso al Pronto soccorso sono stati conclusi da poco e sono costati all'azienda ospedaliero-universitaria di Novara 232mila euro. Il Dea (Dipartimento emergenza e accettazione) del Maggiore è stato oggetto, negli ultimi mesi, di un'importante riorganizzazione strutturale, per poter rispondere con efficacia alle esigenze della popolazione. Il Pronto soccorso di Novara ha 80mila accessi all'anno e fornisce 500mila prestazioni, per un bacino di utenza di un milione di persone. E' il secondo del Piemonte, ed ha una dotazione tecnica di primissimo ordine.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione, all'ingresso del Pronto soccorso, il commissario Minola ha accompagnato il governatore Cota e tutte le autorità intervenute per una breve visita alla struttura rinnovata. L'inaugurazione è stata anche l'occasione per presentare il nuovo ecomatografo, offerto in comodato d'uso gratuito dal Consorzio Mutue di Novara.

"Questa modernissima apparecchiatura - ha commentato in merito il Prof. Avanzi - ci permette di effettuare un'indagine ecografica a 360 gradi direttamente in Pronto soccorso, per poter così escludere le patologie più gravi".

Inaugurazione Pronto Soccorso di Novara

Grazie a questi due ultimi interventi di riorganizzazione e ristrutturazione, l'ingresso al Pronto soccorso ed il trasferimento dei pazienti dalle auto e dalle ambulanze potrà ora avvenire senza disagi, essendo stata allestita, sulla rampa di accesso, una Camera Calda che consentirà di evitare l'esposizione a sbalzi di temperatura e alle avversità atmosferiche dei pazienti. Il nuovo accesso sarà strettamente riservato alle ambulanze e alle automobili che trasportano i pazienti al Pronto soccorso o al reparto di Rianimazione.

"Quello di oggi è solo il primo step - ha commentato il commissario Minola -, ne mancano ancora altri, che ci permetteranno di portare il nostro ospedale ad un livello adeguato rispetto alle prestazioni che ci vengono richieste".

"Quello di Novara - ha ricordato il governatore Cota - è un ospedale che sta arrivando alla fine della sua corsa, ma gli investimenti continuano per garantire un'ottima assistenza sanitaria fin tanto che sarà costruita la nuova struttura. Novara deve diventare un punto di riferimento non solo per il territorio novarese. E' finito, infatti, il tempo in cui su uno stesso territorio gli ospedali si fanno concorrenza: ora è necessaria una modernità della sanità. Ed è questo, quello che prevede la riforma sanitaria, che mira a salvare anche gli ospedali più piccoli e a fornire la migliore assistenza a tutti i cittadini, lavorando e operando in rete, tra le diverse strutture, quelle più grandi e quelle più piccole. Se vogliamo uscire da questo sistema di crisi, e garantire sempre dei servizi adeguati ai bisogni dei cittadini, dobbiamo associare alla sanità il concetto di efficienza, diminuendo anche la spesa sanitaria".

Il Triage, invece, è stato ampliato e reso più conforme ai moderni indirizzi della medicina d'urgenza: l'accesso alla valutazione preliminare sarà immediato, attraverso due porte parallele che riducono notevolmente i tempi di attesa. L'ingresso conduce a due postazioni di valutazione preliminare infermieristica e ad un'ampia sala attrezzata con tutti i servizi, compresi i gas medicali.

"Prima dell'accesso al Triage - ha spiegato il Prof. Avanzi - non ci deve essere perdita di tempo. Grazie alla vetrata, inoltre, l'utenza può vedere quello che succede all'interno. Si tratta di un grosso passo avanti per il Pronto soccorso".

E l'inaugurazione è stata anche il palcoscenico ideale, sul quale poter discutere della Città della Salute.

"La Città della Salute si farà. Proprio ieri - ha annunciato il governatore Cota - si è tenuta la prima conferenza dei servizi, che ha approvato il progetto preliminare e ha avviato ufficialmente l'iter per i lavori di realizzazione del nuovo ospedale di Novara. I fondi ci sono, sono quelli stanziati con l'ex articolo 20, bisogna solo smobilizzarli per partire con la costruzione dei due nuovi grandi ospedali di Novara e Torino".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore: inaugurati la Camera Calda e il Triage

NovaraToday è in caricamento