rotate-mobile
Cronaca

Al Maggiore ritiro self-service delle radiografie e dei referti

Primo esperimento di questo tipo a livello europeo. Ideato dal Dipartimento di diagnostica per immagini, consente di ritirare i referti, in cd e cartacei, attraverso totem installabili in varie parti delle città

Da oggi a Novara gli esami radiologici si potranno ritirare senza più fare code attraverso Totem installabili in qualsiasi punto della città.

Si tratta del primo esperimento europeo di ritiro self-service delle radiografie, ideato dal Dipartimento di diagnostica per immagini dell'ospedale Maggiore di Novara. Al momento l'unico prototipo è ospitato proprio dal nosocomio novarese; l'apparecchiatura consente di ritirare i referti, in cd e cartacei, dalle apparecchiature non costringendo i pazienti a recarsi in ospedale.

"Sono evidenti - ha spiegato il direttore generale del Maggiore Mario Minola - i vantaggi per l'utenza e per l'azienda ospedaliera, a partire dal fatto che il Totem è disponibile 24 ore su 24. Tra i vantaggi, anche l'eliminazione dell'associazione manuale di busta, referto e cd con conseguente eliminazione degli errori; la riduzione del carico di lavoro del personale con conseguente guadagno temporale destinabile ad altre attività; la riduzione degli sprechi dei beni di consumo maggiori e deterioramento delle apparecchiature".

Alla presentazione è intervenuto anche il governatore del Piemonte Roberto Cota: "questo progetto - ha detto Cota - oltre a dare lustro all'ospedale di Novara, può essere considerato il primo passo verso l'obiettivo che ci siamo posti, ovvero quello di realizzare la 'cartella clinica digitale' contenuta nel tesserino sanitario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Maggiore ritiro self-service delle radiografie e dei referti

NovaraToday è in caricamento