rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al Maggiore prima operazione in Italia di cistectomia con robot

Eseguito ieri da uno dei principali esperti mondiali della tecnica, il prof Peter Wiklund da Stoccolma

Un paziente siciliano è stato sottoposto ieri mattina all'Ospedale Maggiore di Novara ad un intervento innovativo, eseguito per la prima volta in Italia. Si tratta di un'operazione di cistectomia radicale eseguita utilizzando un robot "Da Vinci Xi" di ultima generazione.

E' stato eseguito da uno dei massimi esperti mondiali di questa tecnica, ovverosia il prof. Peter Wiklund, direttore del Dipartimento di Urologia del Karolinska Institutet di Stoccolma.

Come comunicato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria sul proprio periodico on-line il sistema robotico in questione, è stato installato a Novara lo scorso mese di settembre, primo modello di ulima generazione disponibile in Italia e fra i primi in Europa. Il"Da Vinci Xi" consente di eseguire interventi oncologici molo complessi.

Sinora sono stati oltre 80 gli interventi in laparoscopia eseguiti con l'assistenza del robot, in varie discipline: Urologia, Ginecologia, Chirurgia e Otorinolaringolatria.

L'intervento di ieri è stato trasmesso in diretta dalla sala operatoria alla sala conferenze dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria, dove si erano riuniti urologi di tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Maggiore prima operazione in Italia di cistectomia con robot

NovaraToday è in caricamento