rotate-mobile
Cronaca

Ospedale Maggiore, nuovo sistema di neuronavigazione per Neurochirurgia

L'acquisizione del nuovo neuronavigatore Curve Dual Display craniale è stata resa possibile grazie ad un generoso sostegno economico della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio

L'ospedal Maggiore di Novara ha un nuovo sistema di neuronavigazione. Si tratta del neuronavigatore Curve Dual Display craniale, utilizzato dalla struttura complessa Neurochirurgia dedicata al professor Enrico Geuna e diretta dal dottor Gabriele Panzarasa.

L’acquisizione del nuovo neuronavigatore è stata resa possibile grazie al generoso sostegno economico (200mila euro) della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e conferma ancora una volta l’eccellenza tecnologica dell'ospedale novarese.

La tecnica di neuronavigazione è diventata supporto routinario dell’attività di Neurochirurgia a Novara sin dal 2007, anno in cui è avvenuta l’installazione del sistema Kolibrì. La metodica, meglio definita come Igs - Image Guided Surgery - chirurgia guidata dalle immagini - offre al chirurgo la possibilità di lavorare visualizzando su un monitor la ricostruzione tridimensionale reale dell’anatomia del paziente, realizzata a partire dai set di dati Tac o Risonanza magnetica preoperatorie.

La nuova apparecchiatura di neuronavigazione, ora acquisita, consente anche un’integrazione con il microscopio operatorio "Zeiss Pentero 900" e con l’ecografo "BK Medical", entrambi già in dotazione al "Maggiore". L’acquisizione del neuronavigatore Curve Dual Display craniale, oltre a rappresentare un evidente miglioramento, mette i neurochirurghi nella condizione di potersi interfacciare in futuro con la Tac intraoperatoria "Airo", una Tac mobile che rappresenta l’attuale "gold standard" per l’imaging neurochirurgico intraoperatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore, nuovo sistema di neuronavigazione per Neurochirurgia

NovaraToday è in caricamento