rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, al Maggiore il reparto di Gastroenterologia si fa più tecnologico

All'ospedale di Novara arriva infatti la nuova tecnologia Spyglass, che consente di individuare con estrema precisione eventuali patologie e di intervenire su calcoli prima non trattabili

Da alcune settimane presso la struttura complessa di Gastroenterologia dell’ospedale Maggiore di Novara è disponibile la nuova tecnologia Spyglass, che offre una visione in alta definizione dei dotti biliari e pancreatici consentendo di individuare con estrema precisione eventuali patologie e di intervenire su calcoli prima non trattabili. Un'innovazione per l'azienda ospedaliero-universitaria e un grande vantaggio per i pazienti.

Nel nuovo sistema di visualizzazione Spyglass il componente innovativo è una sonda di circa 3 mm che passa all’interno di uno strumento endoscopico e attraverso questo direttamente nei dotti biliari e nel dotto pancreatico. In questa sonda è possibile anche il passaggio di micropinze per prelievi bioptici o di una fibra laser per quei trattamenti di calcoli prima non consentiti.

La scorsa settimana, presso la Gastroenterologia, è stato eseguito il primo trattamento con laser attraverso Spyglass che ha risolto il caso di una giovane paziente con calcolosi "difficile" del coledoco: in passato sarebbe stato necessario un complesso intervento chirurgico.

"Spyglass - spiega il dottor Pietro Occhipinti, direttore della struttura di Gastroenterologia - è un nuovo sistema ad altissimo contenuto tecnologico, presente in pochissimi centri in Italia, che ci aiuterà nella diagnosi corretta e nel trattamento delle patologie bilio-pancreatiche che rappresentano un’eccellenza per la nostra azienda e per tutta l’area sovrazonale di cui siamo il centro di riferimento. Essendo una procedura molto 'giovane' e altamente tecnologica, le potenzialità devono essere ancora ulteriormente valutate attraverso la sua utilizzazione clinica. In quest'ottica stiamo raccogliendo i casi in un registro nazionale in collaborazione con altri centri endoscopici di eccellenza italiani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, al Maggiore il reparto di Gastroenterologia si fa più tecnologico

NovaraToday è in caricamento