La Cupola torna a colorarsi per l'Ottobre Rosa della Lilt

Al via sabato la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno. Il 22 ottobre visite senologiche gratuite in piazza Puccini

Anche quest'anno torna l'Ottobre Rosa della Lilt, e la Cupola di Novara si colora ancora una volta per parlare alle donne di prevenzione e speranza. L'iniziativa della Lega italiana per la lotta contro i tumori ha ogni anno lo stesso obiettivo: sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno e spingerle a sottoporsi a controlli preventivi.

La sezione Lilt di Novara aderisce e promuove la campagna Lilt For Women - Nastro Rosa attraverso i suoi simboli e mediante l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione che diffondano il tema della prevenzione oncologica, con particolare riferimento al mondo femminile. Il tumore al seno nel nostro Paese è il più frequente nella popolazione femminile, registrando oltre 48mila casi ogni anno. Dai dati emerge che, sebbene si sia registrata una riduzione della mortalità, l’incidenza del tumore al seno è in lieve aumento. Tuttavia, la costante conoscenza della problematica ha reso questa malattia sempre più curabile e guaribile. Oggi, infatti, la guaribilità dal cancro al seno si supera l'85%.

"I numeri dello scorso anno - commentano la presidente di Lilt Giuseppina Gambaro e il segretario provinciale Davide Occhipinti - ci fanno ben sperare sul seguito del 2016. Il successo dell’Ottobre Rosa nasce anche dalla rete di collaborazioni che ogni anno è in crescita e che coinvolge, sempre più, la città. Nel 2015 abbiamo effettuato in piazza 180 visite senologiche gratuite; è questo il dato per noi più importante perché testimonia la crescita della consapevolezza dell’importanza della prevenzione ma anche l’importanza di iniziative come questa che consentono a tutti di sottoporsi a un controllo". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L’Ottobre Rosa - ha commentato il sindaco Alessandro Canelli - è, ormai, un appuntamento atteso e molto importante durante il quale sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che colpisce tante, troppe donne e per cui è doveroso sostenere ricerca e prevenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: in Piemonte mascherine obbligatorie anche all'aperto per il ponte del 2 giugno

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Cameri, tutti a guardare il cielo per l’atterraggio delle Frecce Tricolori

  • Novara, le mascherine gratuite si ritirano in farmacia

  • Cornavirus, primo sabato sera di apertura di bar e ristoranti a Novara

  • Incidente mortale a Pogno, motociclista cade sulla strada e muore

Torna su
NovaraToday è in caricamento